Osservatorio Isfol n. 3-4 2014 - art. 1

SEZIONE LABORATORIO: FOCUS ECONOMIA SOCIALE

Una legislazione promozionale e sussidiaria per la costituzionalizzazione degli attori della società civile, di Luigi Bobba (Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Abstract

L’articolo si propone di presentare i principi e la filosofia di fondo che ispirano la riforma del Terzo settore promossa dal Governo italiano, in un quadro di valorizzazione del ruolo, compiti e funzioni dell’economia sociale a livello europeo. Il primo paragrafo presenta una lettura delle principali caratteristiche del Terzo settore in Italia alla luce dei dati elaborati nell’ambito del secondo censimento sulle istituzioni non-profit realizzato dall’Istat. Nel secondo paragrafo vengono illustrate le linee guida della riforma, i suoi principi ispiratori e i principali ambiti di regolamentazione. Il terzo paragrafo porta l’attenzione del lettore sulla dimensione europea e sul ruolo centrale che l’economia sociale può svolgere come volano di rilancio della crescita economica e al contempo come fattore di coesione sociale. Nel quarto ed ultimo paragrafo vengono presi in considerazione alcuni nodi chiave che il processo riformatore chiama in causa e che costituiscono sia vincoli che opportunità per il variegato mondo delle organizzazioni non a fini di lucro nel nostro Paese.

The article presents the guideline of the Third Sector reform, promoted by the Italian government, in the context of duties and functions of the social economy in Europe.

Keywords

Economia sociale; Non-profit; Sussidiarietà

Full text

Azioni sul documento