Deliberazione Giunta Regionale 26 luglio 2007, n. 1228

Piano 2006 degli interventi in favore degli immigrati (legge regionale 15 dicembre 2000, n. 15) attuazione dell'osservatorio sui movimenti migratori - approvazione protocollo di intesa.

Fonte B.U.R.
n. 125
07/09/2007
Regione Puglia

thesaurus: Politiche sociali:Immigrazione

tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale

L'Assessore alla Solidarietà. Politiche Sociali. Flussi Migratori dott.ssa Elena Gentile sulla base dell'istruttoria espletata dall'Ufficio Immigrazione e confermata dalla Dirigente del Settore Politiche per le Migrazioni, riferisce quanto segue:

La L.R n.19 del 30/12/2005 “Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2006 e bilancio pluriennale 2006-2008" ha assegnato al capitolo 941040 del bilancio annuale di previsione 2006 lo stanziamento di euro 500 mila, per il finanziamento delle attività previste dall'art. 4 della legge regionale n. 26 del 15 dicembre 2000, "Confe-rimento di funzioni e compiti amministrativi in materia di immigrazione extracomunitaria". Con Deliberazione n. 1233 del 4 agosto 2006, la Giunta Regionale ha approvato il Piano regionale 2006 di interventi in favore degli immigrati, nel cui ambito è stato definito il cofinanziamento regionale per la realizzazione dell'Osservato-rio dei Movimenti Migratori, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale.

Il complemento di programmazione del Programma operativo nazionale 2000-2006 "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno", infatti, prevedeva nell'ambito degli interventi ascritti della misura 1.2 "Adeguamento del sistema di controllo tecnologico del territorio", cofinanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), la istituzione di un Osservatorio sulle politiche dell'immigrazione e sulla condizione degli stranieri, capace di garantire un puntuale ed efficiente monitoraggio sullo stato di attuazione delle politiche sull'immigrazione e sulle condizioni degli stranieri nelle Regioni del Mezzogiorno, al fine di avere un quadro preciso dei servizi attivati, delle caratteristiche dell'utenza e dei problemi incontrati nell'implementazione delle politiche.

In data 6.12.2001, all'esito dell'esperita procedura di evidenza pubblica, è stata sottoscritta una convenzione, della durata di 42 mesi, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Consorzio per l'innovazione nella gestione di azienda - MIP, soggetto mandatario dall'Asso-ciazione Temporanea di Imprese composta da CEFRIEL (Centro di eccellenza ICT (Information and Communication Technology) del Politecnico di Milano), CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali), IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali) e MIP (Business School del Politecnico di Milano), avente ad oggetto l'istituzione di un osservatorio permanente sulla condizione degli immigrati.

Nel dicembre del 2003, a Bari, è stato attivato in via sperimentale l'Osservatorio sui Movimenti Migratori, creato nell'ambito delle attività previste dall'Osservatorio sulla Condizione degli Immigrati e sullo Stato dei Processi di Accoglienza ed Integrazione nelle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Obiettivo principale dell'Osservatorio sui Movimenti Migratori è quello di offrire un supporto nella conoscenza delle caratteristiche del fenomeno migratorio e nell'individuazione dei bisogni e nella gestione dei servizi destinati a favorire i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri. A tal fine esso si occupa di monitorare la presenza degli immigrati regolarmente presenti nelle sei Regioni Obiettivo 1, raccogliendo dati ed elaborando ricerche in particolare sugli aspetti demografici. sul lavoro, sulla scuola e sull'accoglienza.

La consultazione dei dati e dei risultati delle ricerche condotte nell'ambito dell'Osservatorio è inoltre possibile grazie all'attivazione, a partire dal maggio del 2004, di un Portale (www.osservatorioimmigrazionesud.it) che rappresenta il primo tentativo istituzionale di sistematizzare e divulgare informazioni relative all'immigrazione nelle Regioni del Sud Italia.

Il Portale, suddiviso in due sezioni "Osservatorio Movimenti Migratori" e - Polo contro la Discriminazione", offre sia informazioni relative agli aspetti demografici, al lavoro, alla scuola e all'accoglienza, sia servizi specifici riguardanti l'integrazione e la discriminazione nelle sei Regioni del Sud. In particolare, la sezione Osservatorio Movi-menti Migratori si occupa di monitorare la presenza degli immigrati regolarmente presenti nelle sei Regioni Obiettivo 1, rendendo disponibili dati sugli stranieri nel Sud, analisi on line sui dati ISTAT più recenti, dati e informazioni sui servizi di prima accoglienza, una newsletter trimestrale di approfondimento oltre ad una rassegna stampa degli articoli sull'immigrazione nelle regioni del Sud.

La sede pugliese si è avvalsa della presenza di una singola unità operativa messa a disposizione dall'ATI per curare attività di rassegna stampa, segreteria dell’osservatorio e raccordo con un gruppo di mediatori culturali selezionati nell’ambito del progetto di mediazione culturale -Welcome-promosso nell'ambito del medesimo PON Sicurezza.

Le attività progettuali si sono concluse entro dicembre 2005. In considerazione della sostanziale specificità del patrimonio tecnologico a disposizione e della particolarità del servizio offerto dall'Osservato-rio, il Ministero della Solidarietà Sociale ha ritenuto di essenziale interesse per la Regione Puglia dare continuità all'azione progettuale, divenendone titolare a tutti gli effetti e consolidando un’esperienza iniziata in via sperimentale grazie al sostegno dell'Unione Europea.

La Regione Puglia, con nota prot. 03/1299/MIG del 22 dicembre 2005 del Dirigente Settore Politiche per le Migrazioni, ha manifestato il proprio interesse a dare prosecuzione alle attività dell'Osservatorio e del Portale, destinando proprie risorse finanziarie per un ammontare complessivo di euro 20.000,00 e richiedendo contestualmente al Ministero un'integrazione finanziaria.

Ai sensi dell'art. 15 della L. 7.8.1990. n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, è stato stipulato in data 28.1 2.2005 l'accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -- Direzione Generale dell'Immigrazione e la Regione Puglia l'accordo che ha per oggetto la realizzazione di azioni di implementazione dell'Osservatorio mediante:

a) l'acquisizione di dati sulla mobilità territoriale degli immigrati presenti, rilevando le caratteristiche e le specificità del fenomeno;

b) la valutazione dei processi di integrazione nel mercato del lavoro degli Immigrati presenti nella regione Puglia, evidenziando in particolare gli aspetti che favoriscono e/o ostacolano tali processi;

c) analisi dei mutamenti intervenuti nel percorso di integrazione degli immigrati, ad un anno di distanza dal loro ingresso in Italia;

d) la valutazione dell’utilizzo delle rimesse, quale risparmio finalizzato allo sviluppo mediante la conoscenza dei meccanismi di canalizzazione dei flussi finanziari esistenti.

La responsabilità attuativa del progetto è attribuita alla Regione Puglia, che opererà nella prospettiva del massimo coinvolgimento e partecipazione delle parti istituzionali e interessate.

Attraverso la sottoscrizione del suddetto accordo, il Ministero ha inteso sostenere l'esecuzione del programma con un finanziamento di complessivi euro 150.000,00, cui aggiungere il cofinanziamento della Regione Puglia.

Tale cofinanziamento è stato disposto con la richiamata Deliberazione n. 1233 del 4 agosto 2006, nell'ambito del Piano di interventi 2006 in favore degli immigrati nella misura di Euro 20.000,00.

L'accordo siglato il 28.12.2005 avrebbe dovuto prodotte effetti per un periodo di dodici mesi decorrenti dalla comunicazione alla Regione dell'avvenuta registrazione del decreto ministeriale di approvazione, e l'impegno di spesa a carico del bilancio regionale doveva essere assunto, pena decadenza dal finanziamento statale, entro i sei mesi successivi alla predetta comunicazione che è stata effettuata con nota n. 23/1/755/3.01.01 del 10.02.2006.

Il termine fissato è decorso senza avere conseguito la sottoscrizione del protocollo di Intesa per la necessità di definire un accordo con la Regione Campania al fine di definire una azione sinergica ed evitare sovrapposizioni e inutili duplicazioni di attività.

Tale accordo è stato conseguito entro la fine del mese di maggio, con la supervisione della DG Immigrazione del Ministero Solidarietà Sociale, che ha pienamente condiviso i termini della intesa, di cui al Protocollo allegato al presente provvedimento.

A tal fine in data 31 maggio 2007, con nota n. 483, l'Assessore alla Solidarietà chiedeva formalmente al Capo Dipartimento dr. Silveri della DG Immigrazione del Ministero Solidarietà Sociale di concedere una proroga per la realizzazione del progetto ed in particolare per l'attivazione e la messa a regime del funzionamento dello stesso Osservatorio.

Il Ministero Solidarietà Sociale, per il tramite della DG Immigrazione, con nota del 4 luglio 2007 a firma del dr. Silveri, ha ritenuto di esprimere parere positivo all’utilizzo delle risorse precedentemente assegnate consentendo la conclusione del progetto entro il 31 luglio 2008 producendo in tempo utile anche la relativa rendicontazione.

Al fine di dare corso agli impegni assunti con l’accordo sottoscritto, la Regione Puglia ha inteso raggiungere un accordo operativo con la Regione Campania impegnata a realizzare le attività del “Polo antidiscriminatorio”, con il quale l'Osservatorio sui movimenti migratori deve operare in modo strettamente integrato.

Dopo le necessarie verifiche e la condivisione degli obiettivi specifici dello stesso Osservatorio, è stato definito uno schema di protocollo di intesa, che si allega al presente provvedimento (Allegato A) di cui costituisce parte integrante e sostanziale, e che si propone per l'approvazione alla Giunta Regionale al fine della successiva sottoscrizione dello stesso.

Al fine della attuazione degli interventi previsti nell'accordo siglato il 28.12.2005, e sulla base delle modalità operative definite nel Protocollo di Intesa allegato al presente provvedimento, il Settore Politiche Migratorie definisce, entro i trenta giorni successivi alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa con la Regione Campania lo schema di Avviso pubblico per la selezione del soggetto attuatore che affiancherà lo stesso Settore nella attuazione dell'Osservatorio dei Movimenti Migratori.

Lo schema di Avviso Pubblico sarà sottoposto alla successiva approvazione della Giunta Regionale.

L'affidamento complessivo di attività al soggetto attuatore, per una spesa complessiva di Euro 170.000,00, trova copertura per Euro 150.000,00 nello stanziamento assegnato alla Regione dal Ministero per la Solidarietà Sociale, di cui al Cap. 941045 -U.P.B. 7.2.1 -Bilancio di Previsione 2007, residui di stanziamento 2006 cui si aggiungono le risorse regionali, per un importo di Euro 20.000,00, già assegnate nell'ambito del Piano regionale di Interventi in favore degli immigrati per l'anno 2006, di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1233 del 4 agosto 2006, ed Impegnate con successivo atto del dirigente del Settore Politiche Migratorie.

COPERTURA FINANZIARIA

Alla spesa prevista dal presente provvedimento si farà fronte con il Bilancio Regionale 2007 e precisamente per Euro 150.000,00 a valere sulle disponibilità del capitolo 941045 -Spese per la realizzazione del programma di interventi finalizzati alla implementazione dell'Osservatorio sui Movimenti Migratori" -UPB 7.2 1 -residui di stanziamento 2006, ed Euro 20.000,00 a valere sul Cap. 941040 -residui passivi 2006 -per il Piano di Interventi 2006 in favore degli Immigrati previo relativo impegno cui dovrà provvedere il Dirigente del Settore Program-mazione Sociale e Integrazione con atto dirigenziale da assumersi entro il corrente esercizio finanziario.

Il presente provvedimento rientra nella specifica competenza della Giunta regionale ai sensi dell'art. 4, comma 4. lettera k), della l.r. 7/1997 e s.m.i..

L'Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie e delle motivazioni innanzi espresse propone alla Giunta di approvare la presente proposta, comprensiva dell’ ALLEGATO A che ne costituisce parte integrante e sostanziale

LA GIUNTA

- Udita la relazione e la conseguente proposta dell'Assessore;

- Viste le dichiarazioni poste in calce al presente provvedimento dal Dirigente di Settore;

- A voti unanimi espressi nei termini di legge;

DELIBERA

- di fare propria la relazione dell'Assessore proponente il presente provvedimento, che qui si intende integralmente riportata;

- di prendere atto della nota della DG Immigrazione -Ministero Solidarietà Sociale, con la quale si esprime parere favorevole alla proroga del periodo di attuazione del progetto fino al 31 luglio 2008;

- di approvare, ai fini degli adempimenti successivi, il Protocollo di intesa tra Regione Puglia e Regione Campania, contenuto nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, per la realizzazione dell'Osservatorio sui Movimenti Migratori;

- di dare atto che per la realizzazione dell'Osservatorio Movimenti Migratori l'Assessorato alla Solidarietà predisporrà apposito Avviso Pubblico, alla cui spesa prevista, pari ad Euro 170.000,00= si farà fronte con il Bilancio Regionale 2007, e precisamente per Euro 150.000,00 da finanziare con le disponibilità del capitolo 941045 "Spese per la realizzazione del programma di interventi finalizzati alla implementazione dell'Osser-vatorio sui Movimenti Migratori" - U.P.B. 7.2.1 - residui di stanziamento 2006, previo relativo impegno cui dovrà provvedere il Dirigente del Settore Programmazione Sociale e Integrazione con atto dirigenziale da assumersi entro il corrente esercizio finanziario, ed Euro 20.000,00 a valere sul Cap. 941040 -residui passivi 2006 - per il Piano di Interventi 2006 in favore degli Immigrati; - di autorizzare l'Assessore alla Solidarietà alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa di cui all'Allegato A;

- di rinviare ad un successivo provvedimento di Giunta Regionale l'approvazione dell'Avviso Pubblico per la selezione del soggetto attuatore delle azioni previste per la realizzazione dell'Osservatorio sui movimenti Migratori;

- di demandare alla dirigente ad interim del Settore Politiche Migratorie ogni altro adempimento derivante dal presente provvedi-mento; - di trasmettere il presente provvedimento per la successiva pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Allegato A

Il Segretario della Giunta

Dr. Romano Donno

Il Presidente della Giunta

On. Nichi Vendola

Azioni sul documento