Deliberazione Giunta Regionale 13 luglio 2009, n. 1191
Programma triennale 2010/2012 in materia di spettacolo (L.R. n. 6/2004 - art. 5)
| Fonte |
B.U.R.
n. 111 21/07/2009 |
|---|---|
| Regione | Puglia |
thesaurus: Lavoro:Professioni - Politiche sociali:Economia:Finanza:Contributi finanziari
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale
L’Assessore al Mediterraneo Prof.ssa Silvia Godelli, sulla base dell’istruttoria espletata dagli Uffici e confermata dal Dirigente del Servizio Attività Culturali, riferisce quanto segue.
La Regione Puglia con legge regionale 29 aprile 2004 n. 6 e s.m.i. “Norme organiche in materia di spettacolo e norme di disciplina transitoria delle Attività Culturali”, ha definito il quadro generale degli obiettivi e le forme del loro raggiungimento con riguardo alle attività di spettacolo articolate nei settori del teatro, della musica, della danza, del cinema, dello spettacolo viaggiante e dello spettacolo circense.
Con Regolamento Regionale 13 aprile 2007, n. 11, modificato dai Regolamenti Regionali n. 16/07 e n. 8/09, sono state definite e disciplinate le modalità di attuazione della predetta legge.
In attuazione dell’art. 8 della L.R. n. 6/04 è stato istituito l’Albo regionale dello spettacolo che include i soggetti regionali che operano nell’ambito dello spettacolo, distinto per settori, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 del Regolamento n. 11/07.
Tale Albo è aggiornato annualmente ai sensi dell’art. 7 comma 3 del citato Regolamento.
Con D.G.R. n. 331 dell’11 marzo 2008, in ottemperanza all’art. 6 della L.R. n. 6/04, è stato costituito l’Osservatorio Regionale dello Spettacolo; con lo stesso atto sono state approvate le modalità di funzionamento dello stesso, così come previsto dall’art. 23 del Regolamento Regionale n. 11/2007.
L’art. 5 della L.R. n. 6/2004 stabilisce che la Giunta regionale, sentito l’Osservatorio Regionale dello Spettacolo, approva il Programma Triennale in materia di spettacolo.
A tal fine è stato predisposto il Programma Triennale 2010/2012, allegato al presente atto, che si propone di perseguire il raggiungimento degli obiettivi già prefissati nel triennio 2007/2009, rivolti alla conferma ed al rafforzamento dell’azione di sostegno e di promozione della Regione per i diversi ambiti del sistema dello spettacolo.
Si propone, altresì, di consolidare un “sistema aperto” in cui la storicità e la dimensione delle imprese rappresenta un importante valore da salvaguardare.
Particolare rilievo è riconosciuto ai soggetti a partecipazione regionale, ai soggetti iscritti all’Albo Regionale dello Spettacolo ed alle Residenze attivate in convenzione con gli Enti Locali.
Agli Enti Locali si richiede di attivare interventi organici alla programmazione regionale. Il Programma in questione costituisce uno dei riferimenti programmatici settoriali per l’attuazione della Linea di intervento 4.3 “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo” prevista nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013 relativo all’Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” e approvato dalla Giunta Regionale con la Deliberazione n.146 del 12 febbraio 2008.
Gli interventi previsti nel Programma Triennale in materia di spettacolo potranno essere finanziati anche a valere sui fondi FESR e FAS 2007-2013 qualora ne sia valutata la coerenza con i criteri di selezione e con gli indirizzi espressi nel PPA dell’Asse IV, Linea d’intervento 4.3 del P.O. FESR 2007-2013, sulla base delle procedure previste per i fondi statali e comunitari.
Tale proposta di Programma è stata condivisa dai rappresentanti delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative (AGIS, ANCI, UPI, Confederazioni Sindacali CGIL CISL UIL) nell’incontro del 09/06/2009.
In ottemperanza a quanto previsto dal comma 1 dell’articolo 5 della L.R. n. 6/04 è stato acquisito, in data 22 giugno 2009, il parere dell’Osservatorio Regionale dello Spettacolo, agli atti del Servizio Attività Culturali, sulla proposta di Programma Triennale 2010/2012 in materia di spettacolo.
Per quanto sopra esposto si propone alla Giunta Regionale l’approvazione del Programma Triennale 2010/2012 in materia di spettacolo, allegato al presente provvedimento (allegato A) per costituirne parte integrante e sostanziale.
COPERTURA FINANZIARIA AI SENSI DELLA L.R. N. 28/01 e s.m. e i.
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
L’Assessore al Mediterraneo, relatore sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate, propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale che rientra nelle competenze della Giunta Regionale ai sensi dell’art. 4 comma 4°, lettera k, della L.R. n. 7/97.
LA GIUNTA REGIONALE
Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore al Mediterraneo Prof.ssa Silvia Godetti;
Viste le sottoscrizioni poste in calce al presente provvedimento;
A voti unanimi espressi nei modi di legge
DELIBERA
• di approvare, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 29 aprile 2004 n. 6, il Programma triennale 2010/2012 in materia di spettacolo, allegato alla presente deliberazione (allegato A) per costituirne parte integrante e sostanziale;
• di dare atto che gli interventi previsti nel suddetto Programma triennale in materia di spettacolo potranno essere finanziati anche a valere sui fondi FESR e FAS 2007/2013 qualora ne sia valutata la coerenza con i criteri di selezione e gli indirizzi del PPA dell’Asse IV, Linea d’intervento 4.3 del P.O. FESR 2007-2013, sulla base delle procedure previste per i fondi statali e comunitari;
• di pubblicare il presente provvedimento nel BURP e sul sito ufficiale della Regione Puglia.
Il Segretario della Giunta
Dott. Romano Donno
Il Presidente della Giunta
Dott. Nichi Vendola





