Delibera Giunta Regionale 22 febbraio 2011, n.181
Approvazione schema di protocollo di intesa tra Regione Veneto e Aica (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per il rafforzamento della collaborazione al fine di sostenere l'innalzamento delle competenze informatiche sul territorio regionale.
| Fonte |
B.U.R.
n. 19 08/03/2011 |
|---|---|
| Regione | Veneto |
thesaurus: Formazione:Politiche della formazione:Diritti formativi
tipologia: Regioni e Provincie autonome - Delibera Giunta Regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 179 del 22 febbraio 2011
Approvazione schema di protocollo di intesa tra Regione Veneto e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per il rafforzamento della collaborazione al fine di sostenere l'innalzamento delle competenze informatiche sul territorio regionale.
|
Note per la trasparenza: |
|
Approvazione protocollo di intesa per la realizzazione di interventi formativi per le certificazioni ECDL, E-CITIZEN ed EUCIP. |
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue:
La Commissione europea con propria comunicazione del 1° giugno 2005 al Consiglio, al Parlamento europeo e al Comitato delle Regioni ha definito gli orientamenti strategici di massima per la società dell'informazione e i media, con lo scopo, in particolare, di incoraggiare la conoscenza e l'innovazione al fine di sostenere la crescita con il rafforzamento dell'innovazione e degli investimenti nella ricerca sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e consentire la realizzazione di una società dell'informazione e dei media basata sull'inclusione e sulla cittadinanza attiva.
Con la Raccomandazione 2006/962/CE del 18/12/2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente, il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno invitato gli Stati membri dell'Unione affinché sviluppino l'offerta di competenze chiave nell'ambito delle loro strategie di apprendimento permanente e utilizzino il quadro europeo delle competenze chiave come strumento di riferimento.
In detto quadro europeo di riferimento tra le otto competenze chiave individuate, che sono quelle di cui tutti i soggetti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione, viene inclusa la competenza digitale che consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Con la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni (COM 2008/865), la Commissione ha sviluppato un quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione che mira ad applicare un metodo aperto di coordinamento efficace e incoraggi il rafforzamento delle politiche d'istruzione e di formazione.
Il Programma "Istruzione e formazione 2020" (ET 2020), quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione, indica tra gli obiettivi strategici individuati, quello di migliorare la qualità e l'efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, al fine di fornire i mezzi necessari e porre tutti i cittadini nelle condizioni di realizzare le proprie potenzialità anche acquisendo e sviluppando le loro competenze per favorire la loro piena occupabilità.
Con atto del 19/12/2003 il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie ha emanato la propria dirett...





