Responsabilità Sociale d'Impresa

L’Isfol ha attivato un filone di studio sull’evoluzione della Corporate Social Responsibility (CSR), ovvero della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Un tema sul quale la Strategia Comunitaria è stata più volte rinnovata e quella nazionale si è delineata in modo articolato con un Piano d’azione del governo italiano che ha delineato la strategia del nostro paese in materia, le linee prioritarie d’intervento e le azioni da realizzare nel 2012-14.

L’attività sviluppata dall’Isfol ha prodotto una prima indagine qualitativa sulle politiche e i modelli di responsabilità sociale d’impresa in Italia i cui risultati sono presentati nel volume Responsabilità sociale d’impresa: policy e pratiche, che ha indagato ad ampio raggio la tematica, fornendo uno scenario delle policy  internazionali in materia ed individuando al contempo alcune esperienze significative adottate nel nostro paese, sia nelle multinazionali e nelle grandi imprese, sia nelle imprese di dimensioni minori.

È stata successivamente realizzata una seconda indagine dedicata in modo specifico alle esperienze di Corporate Social Responsibility adottate dalle PMI, con particolare riguardo all'emersione della formazione implicita e dell'innovazione sociale. I risultati della ricerca sono presentati nel volume Responsabilità Sociale d’Impresa nelle PMI. L’emersione della formazione implicita e dell’Innovazione sociale.

È stata inoltre realizzata una terza indagine Responsabilità sociale d’impresa nelle iniziative dei Fondi per la Formazione continua. Analisi e valutazione dei progetti per le alte professionalità, finalizzata ad approfondire le iniziative promosse e gli interventi formativi realizzati da alcuni Fondi interprofessionali nell’ambito del Corporate Social Responsibility. L’indagine, che si è conclusa a fine 2015, è disponibile online. 

È in corso di realizzazione una nuova ricerca sulle competenze del CSR Manager.

 Link correlati

Azioni sul documento