Sondaggio

Aiutaci a migliorare Euroguidance Italy, partecipa al questionario di gradimento 2017 e ricevi i nostri gadget!

Partecipa

Reti e dispositivi europei correlati

europass

Rpn

ECVET

Eqf

ReferNet Italia

"Dialoghi con i cittadini", ultimo appuntamento a Trieste

In che modo i cittadini possono partecipare al processo decisionale dell'UE?

La Commissione europea, nel corso del 2013 - Anno europeo dei cittadini - ha organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Parlamento europeo un’azione approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso diverse  iniziative. Fra il 2012 ed il 2013 sono stati realizzati una serie di incontri con la cittadinanza per ascoltare le diverse idee e proposte su temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione europea.

Sullo sfondo, una domanda: quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo? Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte?

Per mettere a fuoco queste richieste concrete nei confronti dell’Unione europea, le varie iniziative tematiche si sono svolte a Napoli (Occupazione), Torino (Sicurezza), Pisa (Uso sostenibile delle risorse), Roma (Imprenditoria), Ventotene (Dibattito sul futuro dell’Europa) e Milano (Cambiamenti climatici).  Queste tappe tematiche sul territorio italiano saranno chiuse da un grande evento di ascolto rivolto a tutta la cittadinanza il 16 Settembre 2013 alle ore 14.30 presso il Centro Congressi di Trieste (Stazione Marittima). Durante il dialogo di Trieste con la Vice presidente della Commissione europea Viviane Reding e con il Ministro italiano degli affari europei Enzo Moavero Milanesi, si discuterà in particolare di crisi economica, diritti dei cittadini e del futuro dell’Europa.

Tutti i dialoghi con i cittadini si sono concentrati sulle aspettative circa il futuro dell'Unione europea e sull'eventuale necessità di un'azione più decisa per far valere nel quotidiano i diritti dei cittadini, ad esempio quelli relativi alla libera circolazione all'interno dell'UE. I risultati dovranno essere tenuti in considerazione nelle proposte elaborate dalla Commissione UE 2014 per l'ulteriore sviluppo dell'Unione.

 Per saperne di più clicca qui.

Quando 16/09/2013
dalle 14:30 alle 16:30
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento