L’Autovalutazione delle competenze chiave nella formazione degli adulti: il progetto VINTAGE
Il 18 dicembre 2013 si è svolto un focus group sul tema “Autovalutazione delle competenze chiave nella formazione degli adulti”.
Il focus group è parte della fase di piloting del progetto europeo multilaterale Grundtvig VINTAGE, nell’ambito del quale Learning Community (www.learningcom.it) coordina il lavoro di 6 partner operanti in altrettanti Paesi dell’Unione Europea (Italia, Austria, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Svezia). Il progetto intende sviluppare uno strumento innovativo per l’autovalutazione delle Competenze Chiave, promosse con la Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 Dicembre 2006.
Attualmente le Competenze Chiave sono valutate con procedure che richiedono l’intervento di esperti e che hanno una diffusione ristretta a specifici contesti professionali. Il progetto VINTAGE ha la finalità di sviluppare uno strumento online che consenta a utenti adulti di valutare in maniera autonoma le Competenze Chiave possedute, e in tal modo valorizzarle e renderle trasparenti in dispositivi quali il Curriculum Vitae europeo
Nel corso del focus group, al quale hanno partecipato, assieme al referente italiano Europass dott.ssa Ismene Tramontano, esperti del mondo dell’educazione degli adulti, è stato esaminato il quadro di riferimento per la valutazione delle competenze prodotto nel progetto VINTAGE, finalizzato a guidare l’adulto nell’analisi e nella riflessione sui comportamenti agiti e sulle prestazioni espresse in determinate situazioni, per individuarne punti di forza, punti di debolezza, potenzialità e aree di miglioramento. Il focus è dedicato all’analisi della procedura di valutazione riguardante una delle Competenze Chiave, la Competenza Digitale.
La sintesi dei risultati dei focus group sarà resa disponibile sul sito ufficiale del Progetto http://vintage.eurpoject.org al termine delle sessioni svolte parallelamente dai Partner di Progetto in altri 5 Paesi europei.
Tutti gli esperti e interessati che desiderano partecipare a distanza al piloting, che si concluderà il 31 gennaio 2014, possono scrivere al referente di progetto [email protected]
In occasione del prossimo incontro di Partenariato, che si svolgerà ad Aprile presso l’università di PLATO (http://www.socialsciences.leiden.edu/plato/)a Leiden in Olanda, è programmato un seminario transnazionale di disseminazione per il giorno 11 Aprile.
Successivamente i partner si incontreranno a Settembre in Irlanda nel Kells, ospiti di Meath Partnership (http://www.meathpartnership.ie) e presenteranno i prodotti realizzati nel corso di un Seminario transnazionale programmato per il 24 settembre.
Il Progetto si concluderà a Dicembre 2014 con un Convegno transnazionale di presentazione dei risultati, programmato per giovedì 11 dicembre, a cui saranno presenti i Partner del Progetto.