Sondaggio

Aiutaci a migliorare Euroguidance Italy, partecipa al questionario di gradimento 2017 e ricevi i nostri gadget!

Partecipa

Reti e dispositivi europei correlati

europass

Rpn

ECVET

Eqf

ReferNet Italia

Erasmus plus


L’Isfol dal 1° Gennaio 2014 è stato incaricato, su designazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di implementare gli ambiti dell’istruzione e formazione professionale in Erasmus+ 2014/2020, il nuovo programma europeo per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport, che integra in un unico dispositivo diversi programmi del periodo 2007/2013: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e la cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol, già Agenzia Nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci (1995/2013), è una delle tre Agenzie Nazionali Italiane chiamate a gestire le azioni decentrate di Erasmus+ ciascuna per i specifici ambiti di competenza: Indire per l’istruzione scolastica, l’istruzione superiore e l’educazione degli adulti; Isfol per l’istruzione e la formazione professionale e Agenzia Nazionale Giovani per la gioventù.

Due le linee di finanziamento che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol è chiamata a gestire:

  • la mobilità individuale (KA1), che favorirà l’apprendimento di studenti in formazione professionale, apprendisti, giovani neodiplomati e neo-qualificati, docenti, formatori e operatori della formazione professionale. Obiettivi dell’azione sono migliorare le competenze dei discenti, attraverso esperienze di apprendimento in altri paesi, nonché rafforzare la qualità dell’insegnamento, ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche nazionali e promuovere una maggiore internazionalizzare delle istituzioni educative e formative.
  • i partenariati strategici (KA2), una delle quattro misure dell’azione “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi” che punta a sostenere la modernizzazione e il rafforzamento dei sistemi di istruzione e formazione, in risposta alle sfide attuali di occupabilità, stabilità, crescita economica e partecipazione alla vita democratica. Tale misura sostiene la realizzazione di iniziative di networking, sviluppo e trasferimento di pratiche educative e formative innovative, nonché lo scambio di esperienze tra stakeholder rilevanti. I destinatari della misura sono istituti ed organismi di istruzione e formazione; associazioni di giovani; università; consorzi internazionali; autorità locali, regionali, nazionali e comunitarie; imprese; parti sociali e Ong. 

L’Agenzia Nazionale al contempo seguirà la chiusura della programmazione 2007-2013 del programma settoriale Leonardo da Vinci.

Coordinamento Nazionale
In Italia il Programma Erasmus+ viene coordinato dalle seguenti Autorità nazionali:

  • Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – DG Affari internazionali e DG per l’Università;
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per le Politiche attive e passive del lavoro;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport
Azioni centralizzate

Il supporto tecnico per la diffusione dell’informazione sul programma e la gestione delle azioni centralizzate (ad esempio Azione chiave 3 e Sport) è affidato all‘Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, con sede a Bruxelles.

Per ulteriori informazioni:

Azioni sul documento