Verso lo Spazio Europeo delle competenze e delle qualifiche - Risultati della consultazione pubblica
Il 17 giugno u.s. sono stati presentati a Bruxelles i risultati della Consultazione pubblica sullo Spazio Europeo delle competenze e delle qualifiche lanciata dalla Commissione Europea e conclusasi nel mese di aprile 2014.
L’indagine rappresenta un ampio consenso dei rispondenti rispetto allo sviluppo di una migliore cooperazione tra istruzione/formazione e lavoro anche attraverso il coinvolgimento delle imprese nella progettazione dei curricula e nella valutazione.
Uno degli aspetti più importanti è la capacità degli insegnanti di coinvolgere e motivare gli studenti, ed è considerato un aspetto da migliorare per il 51% degli intervistati
In particolare, i risultati di Eurobarometer evidenziano un forte consenso sull'importanza della qualità dei servizi di orientamento, a tutti i livelli dell’istruzione e dell’occupazione, al fine di ridurre l'abbandono scolastico e per favorire l'occupabilità.
Solo il 21% dei rispondenti ha sentito parlare del Quadro europeo delle qualifiche e in relazione alla varietà di strumenti che possono essere utilizzati per competenze e qualifiche, la consapevolezza degli intervistati è generalmente bassa e lo strumento più comunemente conosciuto è il CV Europass (15%), in linea con l’indagine realizzata dal Centro Nazionale Europass Italia sull’impatto del portafoglio Europass sul mercato del Lavoro italiano
Per ulteriori informazioni sui risultati della consultazione Eurobarometer clicca qui.