Servono le “competenze giuste”

Verso la ripresa: tre scenari relativi alle competenze e al mercato del lavoro per il 2025

Le proiezioni del Cedefop relative alla domanda ed all’offerta di competenze nell’UE indicano un graduale ritorno alla crescita economica ed all’occupazione. Le previsioni economiche dal 2020 al 2025 secondo lo scenario di riferimento prevedono  un’accelerazione della domanda di qualifiche di alto livello. L’occupazione nell’UE 27+ tornerà ai livelli pre-crisi tra il 2017 ed il 2018, quando il tasso di occupazione della popolazione nella fascia di età 20-64 anni si attesterà al 75%.  Nonostante l’incertezza sull’andamento dell’economia, si prevedono comunque opportunità di lavoro in tutte le professioni ed a tutti i livelli di competenze.

Quali sono tuttavia i fabbisogni di competenze oggi emergenti nel mercato del lavoro europeo?  La maggior parte dei posti di lavoro di nuova creazione richiederà competenze più elevate ma non necessariamente qualifiche di alto livello. Parimenti, anche i lavori “elementari”, che tradizionalmente non richiedono qualifiche elevate,  diventeranno via via più complessi.  Tra oggi ed il 2025 i posti di lavoro disponibili a tutti i livelli di competenze saranno dunque quelli non facilmente sostituibili dalla tecnologia. Sarà  sempre più richiesto ai lavoratori di saper pensare, comunicare, organizzare e decidere.

 Il numero di persone con qualifiche di alto livello continuerà ad aumentare per ragioni legate ai cambiamenti demografici in atto (i giovani tendono a conseguire  titoli e qualifiche più elevate rispetto ai lavoratori anziani in uscita dal mercato del lavoro), tuttavia l’aumento delle qualifiche di medio-alto livello non corrisponde ad un automatico aumento delle competenze richieste dal mercato del lavoro. Servono le “competenze giuste” per entrare e per rimanere nel mercato del lavoro. o allineare l’offerta di competenze con la domanda attraverso la formazione lungo tutto l’arco della vita e mediante il ruolo chiave ed il sostegno delle imprese per creare e preservare il capitale umano. 

 

Consulta la nota informativa

Azioni sul documento