Rete Eqavet
Eqavet è una comunità di pratica che riunisce gli Stati membri, le parti sociali e la Commissione europea al fine di promuovere e garantire la collaborazione a livello europeo nello sviluppo e nel miglioramento della qualità dell'istruzione e formazione professionale.
Dal 2010 è stata avviata la rinnovata rete europea, denominata Eqavet, guidata dalla Commissione europea, con il supporto di un segretariato tecnico e la partecipazione di tutti gli Stati membri. In particolare, si prevede di:
- attivare una comunità di pratiche sulla garanzia di qualità nella Istruzione e formazione professionale, a livello comunitario, pienamente partecipativa e rappresentativa di tutti gli Stati membri, efficace ed operativa
- fornire assistenza tecnica ai Reference Point Nazionali
- assicurare che la dimensione di garanzia di qualità sia effettivamente rappresentata, in una prospettiva di cooperazione transnazionale e di integrazione con gli altri strumenti quali Ecvet ed Eqf.
Le attività della rete Eqavet si sviluppano attraverso due gruppi di lavoro tematici – su Indicatori e Linee Guida – ed attraverso l’operatività dello Steering Group (gruppo di coordinamento, in cui l’Italia è rappresentata).
Il piano di comunicazione si sviluppa attraverso la piattaforma informatica in Rete, all’interno di seminari tematici e di conferenze europee e nazionali sui temi della garanzia di qualità nella Istruzione e formazione professionale.
Documenti, rapporti e policy brief saranno condivisi e diffusi attraverso il sito e gli eventi di informazione e disseminazione.
L’attività europea beneficia del supporto tecnico del Cedefop, che ha organizzato anche una comunità virtuale sulle tematica della garanzia di qualità, e dell’European training foundation - ETF