Strumenti e procedure per il consolidamento delle reti dei servizi integrati di salute mentale
L’azione ha l’obiettivo di facilitare l’attuazione dei prototipi di accordi interassessorili e interistituzionali elaborati dalle Regioni obiettivo Convergenza per agevolare il funzionamento delle reti istituzionali e territoriali a sostegno dei percorsi di inserimento sociale e lavorativo delle persone con disturbo psichico.
In Veneto, Marche, Molise, Sardegna, Campania e Puglia sono state già realizzate Linee Guida regionali per l’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, ed è stato definito un percorso-tipo ed uno schema di Protocollo d’Intesa tra ASL, CPI e Ambiti Territoriali, da allegare alle Linee Guida. In alcune di queste regioni il percorso di validazione e di ufficializzazione delle linee guida non è ancora concluso.
La fase successiva riguarda la sperimentazione di un sistema di monitoraggio sull’attuazione delle Linee Guida. Sulla base dell’esperienza maturata è ora in fase di elaborazione e successiva pubblicazione una riflessione sulla multi-level governance.