Annual Network Meeting - 7 e 8 Giugno Haarlem, Olanda
L’EQAVET Annual Network Meeting tenutosi il 7 e 8 Giugno u.s. a Haarlem in Olanda è stata l’occasione per tutti i membri della rete EQAVET di approfondire le azioni da adottare per sostenere la garanzia della qualità dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IFP). Al centro del dibattito, il documento New Skills Agenda for Europe e il ruolo della garanzia della qualità nella formazione professionale nel contesto della politica europea. Nello specifico gli argomenti trattati sono stati: possibilità di affrontare le 3 priorità dell'Agenda nel quadro EQAVET; approfondimento dei descrittori e degli indicatori dei criteri di qualità IFP; eventuale aggiunta di linee guida all’interno della Raccomandazione EQAVET; Forum EQAVET di Dicembre prossimo a Bruxelles nell’ambito della Settimana europea delle competenze nell'istruzione e formazione professionale.
La riflessione si è concentrata quindi sulla Raccomandazione EQAVET nel contesto della New Skills Agenda for Europe, adottata dalla Commissione il 10 giugno u.s. In particolare, si è approfondito ciò che può essere rivisto e migliorato della Raccomandazione in raffronto alle tre priorità dell’Agenda: migliorare la qualità e la rilevanza della formazione; rendere le competenze più visibili e comparabili; migliorare la riconoscibilità delle competenze e l' informazione per creare maggiori opportunità professionali e di carriera.
Uno dei primi prodotti analizzati nel meeting è stato il lavoro svolto sullo sviluppo e la revisione dei criteri di qualità e dei relativi descrittori e indicatori europei per migliorare e sviluppare i sistemi formativi, e promuovere una cultura del miglioramento della qualità, da allegare alla Raccomandazione, senza alcun impatto giuridico o cambiamento da apportare in essa. Tali descrittori e indicatori possono essere applicati a tutti i livelli di sistema IFP dello Stato membro, in una serie di situazioni tra le quali: apprendistato, programmi di apprendimento permanente, formazione in azienda, apprendimento non formale e informale, etc.
Il secondo gruppo di lavoro, ideato nel Forum annuale della Rete a Jurmala (Lettonia) nel 2015 e previsto nel “Piano Strategico EQAVET 2016-2017” (nel primo obiettivo strategico sullo sviluppo EQAVET+), si è impegnato a sviluppare delle linee guida per i National Reference Point (NRP). Tale gruppo di lavoro si riunirà quattro volte tra il settembre 2016 e l'aprile 2017 per sviluppare tali linee guida e altri materiali di supporto per i NRP.
Un altro punto fondamentale di discussione è stato quello riguardante la cooperazione tra Stati membri al fine di sostenere i Reference Point Nazionali attuali e futuri finanziati dal programma Erasmus+ per facilitare la cooperazione tra i Paesi nell’implementazione dei rispettivi Piani di attività.
L’Italia ha presentato il proprio piano di attività includendo: la Revisione del Piano nazionale della qualità già elaborato nel 2012; visite di studio; Peer Review; gruppi di lavoro; eventi di comunicazione e divulgazione, una conferenza transnazionale; partecipazione a seminari nazionali e alle attività della Rete europea EQAVET.
Nel workshop sono stati inoltre affrontati tutti gli aspetti che hanno impedito ad alcuni Stati membri di presentare le proprie proposte, nonché quelli che hanno permesso ad altri Stati membri di presentarle; questi ultimi utili ai primi per pianificare meglio la presentazione delle loro proposte per il bando EACEA 2016.
Infine, si è discusso dell’organizzazione del Forum EQAVET che si terrà a Bruxelles il 7 Dicembre p.v. all’interno della Settimana europea delle competenze nell'istruzione e formazione professionale programmata tra il 5 e il 9 dicembre 2016.
Tale Forum coinvolgerà una vasta gamma di stakeholders e esperti EQAVET nonché tutte le parti interessate ai temi della qualità, con ruoli importanti nei vari contesti nazionali o di sistema (tra cui i membri della rete, in particolare Reference Point (RP), associazioni nazionali di erogatori di IFP, parti sociali, etc.). La Segreteria EQAVET, con il sostegno dei Reference Point EQAVET, sarà incaricata di organizzare questo evento. Tale sostegno richiesto ai RP riguarderà la selezione dei partecipanti e la scelta di buone pratiche. Inoltre, i RP saranno invitati a nominare quattro partecipanti rappresentativi del sistema nazionale di IFP.