Eqavet - Programma di lavoro 2013-2015
E' disponibile una brochure, in lingua inglese, che illustra le priorità e il piano di azione del programma di lavoro Eqavet per gli anni 2013-2015.
“L'obiettivo generale del programma di lavoro Eqavet è quello di sostenere gli Stati membri, le parti sociali e la Commissione europea nello sviluppo di approcci per la garanzia della qualità dell'istruzione e formazione professionale, che utilizzino o siano ispirati dal quadro Eqavet '.
Nell’attuale frangente di crisi economica, l’Istruzione e la Formazione professionale (IFP) di alta qualità hanno un ruolo chiave da svolgere per supportare i singoli paesi e l'Unione europea ad affrontare le sfide della disoccupazione, il mismatch di competenze, il ritorno ad una crescita sostenibile e all’occupazione.
I Paesi che aderiscono alla rete Eqavet hanno lavorato costantemente per sostenere lo sviluppo di approcci significativi alla garanzia della qualità, proprio per garantire la qualità stessa, la pertinenza e l'attrattiva dell'istruzione e formazione professionale come un percorso di apprendimento e di carriera sia per i giovani sia per coloro in cerca di una riqualificazione professionale.
Il quadro Eqavet è stato un punto di riferimento per i policymakers per valutare e riformare i sistemi di istruzione e formazione professionale ed istituire quadri di riferimento relativi alla garanzia della qualità per i fornitori di IFP.