La Peer Review

La peer review, combinando l’autovalutazione con la valutazione esterna, intende promuovere il miglioramento continuo della qualità creando nelle strutture scolastiche e formative un clima di apertura e di fiducia reciproca aumentando la trasparenza delle scelte formative e la comparabilità delle esperienze. La buona prassi è apprezzata e l’apprendimento reciproco è incoraggiato in un processo dinamico e motivante che può risultare vantaggioso sia per gli organismi di IFP valutati sia per i Pari. E' stato realizza un manuale, destinato a coloro che, operando nell’istruzione e formazione, vogliono migliorare la qualità della loro offerta formativa, propone un approccio pratico alla valutazione, presentando linee guida direttamente implementabili da parte di istituti e centri di IFP che intendono introdurre la Peer Review nelle loro procedure di valutazione e di sviluppo della qualità. Il volume è completato da strumenti pratici e rappresenta una rielaborazione ed un adattamento al contesto nazionale della guida predisposta nell’ambito del Progetto Leonardo da Vinci Peer Review in initial VET (Progetto AT/04/C/F/TH-82000).

Per scaricare il manuale clicca qui.

Azioni sul documento