Predisposizione di un Registro Nazionale dei Pari nell’ambito del progetto Peer review nazionale 2012/2013

Nell’ambito del progetto di “Rete Nazionale Peer Review 2012/2013” finanziato nel PON Convergenza e Competitività del Ministero del lavoro Progetto governance, si è deciso di istituire  un Registro nazionale dei Pari, costituito dall’elenco degli esperti italiani della metodologia Peer review.

I Pari, a seguito di apposita richiesta volontaria e successiva istruttoria da parte dell’Isfol, potranno essere inseriti nel suddetto registro.

Il registro rappresenta uno strumento importante per creare una rete effettiva e proficua tra i valutatori, una comunità di pratica altamente qualificata sul tema; inoltre, potrebbe essere utilizzato per promuovere iniziative volte a diffondere il tema della qualità in maniera più capillare su tutto il territorio nazionale.

In particolare le finalità del registro sono le seguenti:

  • fornire un elenco di valutatori a cui far riferimento per attivare una procedura valutativa di Peer review
  • identificare, attestare e sviluppare la professionalità di chi opera nell’ambito della metodologia Peer review; l’elenco dei pari consentirebbe una più veloce attivazione di gruppi di lavoro su tematiche specifiche nonché attività di aggiornamento utilizzando la modalità di peer learning
  • contribuire alla ulteriore diffusione e valorizzazione della metodologia Peer Review in una logica di sistema
  • creare reti di cooperazione tra istituti scolastici e centri di IFP.

 

Azioni sul documento