Peer review impact

 

Il Progetto ha indagato i fattori di successo delle attività di Peer review condotte negli anni scorsi a livello europeo sulle strutture erogatrici di istruzione e formazione professionale. Questa verifica ha permesso di integrare il Manuale Italiano per la Peer review già predisposto al fine di evidenziare gli elementi più significativi per assicurare il successo della Revisione tra Pari.

Il progetto Leonardo Peer review impact è stato gestito da un Consorzio con la partecipazione di:

  • Reference Point qualità-Isfol (IT)
  • Finnish Board of Education (FI)
  • Università di Twente (NL)
  • OEIBF (AT)
  • M & S Consulting Kft (HU)

e di altri partner austriaci, olandesi, finlandesi ed ungheresi.

Il Reference point qualità (Isfol) ha effettuato studi di caso riguardo all'impatto delle esperienze di Peer review condotte negli anni passati e ha collaborato alla stesura delle linee guida, verificandone l'applicabilità su un campione di strutture scolastiche e formative.

L’obiettivo è stato quello di verificare l'impatto delle esperienze condotte attraverso l’uso della metodologia Peer review ed i fattori che ne hanno favorito il successo o l'insuccesso.

Le Linee guida sono state utilizzate per integrare il manuale della Peer review.  

 

 

Azioni sul documento