Progetto Leonardo Qualvet@Ro

Il progetto QUALVET@RO è stato finanziato nell’ambito del Lifelong Learning Programme tra quelli finalizzati a supportare i Reference Point nazionali per lo sviluppo di approcci nazionali per il miglioramento della qualità della VET attraverso l’implementazione del Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità.

Il progetto, coordinato dall’Agenzia Romena per l’assicurazione qualità (ARACIP), si è avvalso di un partenariato transnazionale composto da Italia, Austria e Olanda. Per l’Italia l’attività è stata coordinata dall’Isfol, rappresentato dal Reference Point Nazionale per la qualità dell’Istruzione e Formazione Professionale. Il progetto, partito il 1 marzo 2011 e concluso il 30 novembre 2012, può essere annoverato tra le iniziative per l’implementazione del  Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità.

Il progetto ha elaborato e sperimentato una strategia comunicativa per il Reference Point Rumeno per la qualità dell’IFP, per implementare effettivamente la Raccomandazione EQAVET insieme alle relative politiche e strumenti. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un database contenente tutti i documenti, gli strumenti e le buone pratiche europee riguardanti EQARF, EQF ed ECVET, ancora poco conosciuti dai fornitori operanti nella IFP.

Per approfondimenti consultare il sito web del progetto http://tinyurl.com/c42mluz

 

Azioni sul documento