Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009

La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’istituzione di un Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale richiede agli Stati membri di:

  1. Utilizzare il Quadro di riferimento europeo, i criteri, i descrittori e gli indicatori  europei per migliorare e sviluppare i sistemi formativi e promuovere una cultura del miglioramento della qualità
  2. Definire entro giugno 2011 una strategia nazionale volta a migliorare i sistemi di garanzia della qualità
  3. Partecipare attivamente alla Rete Europea per la qualità per sviluppare principi e strumenti comuni
  4. Istituire un Reference Point nazionale per assicurare l’interazione europea e la disseminazione dei risultati
  5. Verificare l’attuazione del Programma ogni 4 anni.

 

Il Quadro di riferimento europeo (EQARF) è uno strumento per migliorare i sistemi di IFP che si basa su:

  • Un ciclo per la garanzia ed il miglioramento continuo della qualità
  • Criteri e descrittori per attuare ciascuna fase del ciclo
  • L’adozione di sistemi di monitoraggio e valutazione interni e esterni
  • Uno strumento per  misurare l’efficienza/efficacia dei sistemi, costituito da un set di 10 indicatori

 

Il quadro di riferimento si applica sia a livello di sistema che di struttura formativa. Il processo continuo di miglioramento della qualità si basa sui seguenti elementi:

  • la determinazione degli obiettivi da raggiungere e la loro pianificazione;
  • la definizione dei mezzi e delle attività per ottenere i risultati previsti;
  • il monitoraggio e la valutazione dei programmi, in termini di efficienza e di efficacia;
  • La revisione degli obiettivi e delle attività alla luce dei risultati della valutazione, interna e esterna.

 

Per ogni fase del ciclo sono stati definiti dei criteri e descrittori per aiutare gli Stati Membri, attraverso esempi concreti, ad implementare il Quadro di riferimento a livello di sistema e di struttura formativa

La Raccomandazione propone il seguente set di 10 indicatori, da usare su base volontaria, che riguardano i principali aspetti dell’IFP, quali:

  1. Applicazione dei sistemi di qualità nelle strutture formative
  2. Spesa per la formazione di formatori e docenti
  3. Partecipazione ai programmi di IFP
  4. Successo formativo (e abbandono)
  5. Tasso di occupazione al termine dell’attività formativa
  6. Utilizzazione sul posto di lavoro delle competenze acquisite
  7. Tasso di disoccupazione (generale)
  8. Presenza di allievi svantaggiati
  9. Modalità  e utilizzazione di analisi dei fabbisogni

10. Iniziative per promuovere l’accesso all’IFP

 

Azioni sul documento