Calciosociale

Logo_CalcioSociale

L’Associazione per il Calciosociale promuove dal 2006 un’attività sportiva ed educativa che ruota intorno al “Campo dei miracoli” situato di fronte al Serpentone di Corviale a Roma. Il calcio rappresenta in questo caso uno strumento per l’integrazione sociale, un progetto pedagogico e psicoterapeutico per la “rinascita” del quartiere Corviale ed indirizzato anche ai residenti in stato di forte disagio familiare o sociale o con disabilità.

Calciosociale è basata infatti sull'obiettivo statutario di organizzare attività inclusive ed accoglienti per ragazzi con problemi psico-fisico-motori, vittime di disagio economico, emarginazione sociale, tossicodipendenza o violenza intrafamiliare. Essa utilizza una particolare metodologia sportiva, consona ai principi della peer education, grazie alla quale sul campo non giocano i migliori sportivi ma persone di diverso sesso, di diversa età e con diverse capacità psicofisiche. Calciosociale ha reinterpretato le usuali regole sportive, trasformando e valorizzando la potenzialità educativa dello sport. Questo ha trasformato i campi di calcio in palestre di vita, in luoghi dove l'integrazione per chi è percepito diverso è completa e visibile.

Anche dal punto di vista ambientale, il Campo dei miracoli si pone all’interno di una logica non casuale all’interno del quartiere Corviale. Esso oppone infatti il suo colore rosso al grigio del quartiere, il materiale ecocompatibile ed ecologico con cui è realizzato al cemento armato del Serpentone, il verde degli alberi al grigio del palazzo situato proprio di fronte.

Per maggiori informazioni: http://www.calciosociale.it/

Azioni sul documento