Rete innovazione, inclusione e transizioni verso il lavoro
Questa sezione è dedicata allo studio dell’influenza esercitata dalle dinamiche di innovazione sui processi di inclusione con particolare riferimento all’istruzione, alla formazione ed all’occupabilità giovanile.
La ricerca muove dall’ipotesi secondo cui i processi di innovazione sono legati allo stretto rapporto di correlazione tra alcune dimensioni della società contemporanea: istruzione, formazione e lavoro, conoscenze e competenze digitali, qualità della vita nei territori urbani ed extraurbani, condizioni di giovani e adulti. Proprio in virtù di queste dinamiche di correlazione e di contaminazione l’innovazione può dar vita a circoli virtuosi tra i modelli di formazione e di lavoro, la nascita di idee innovative e la creazione di start up giovanili, la crescita di consapevolezza nei territori e nelle amministrazioni locali generando, a sua volta, nuove forme di conoscenza che potranno ancora favorire l’inclusione sociale e lavorativa.
In quest’ottica è stata creata una rete di esperienze innovative capaci di dar vita a dinamiche di inclusione nell’ambito della realtà sociale, della formazione e del lavoro.
- I soggetti