Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale – FMD - è stata creata nel 2001 dal Comune di Roma e da sei grandi aziende di informatica e telecomunicazioni. La Fondazione Mondo Digitale lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione e valori fondamentali. La missione della FMD, quindi, è promuovere l’innovazione e l’inclusione con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione: anziani, immigrati, giovani disoccupati, studenti con bisogni speciali, ecc. La FMD rivolge i suoi corsi anche agli analfabeti e garantisce la certificazione delle competenze acquisite.
La FMD lavora con aziende, scuole, organizzazioni non profit, autorità locali, regionali e nazionali, e attraverso partnership europee. La caratteristica essenziale di questa Fondazione è legata al fatto che essa non propone degli interventi specifici e circoscritti per la formazione dei gruppi svantaggiati alle competenze digitali, ma agisce all’interno di una prospettiva sistemica volta alla realizzazione di una società della conoscenza inclusiva.
Le attività formative di Mondodigitale riguardano cinque macro aree di intervento, che insistono sulle maggiori criticità del sistema Paese e cercano di rispondere alle sfide di Europa 2020. Queste 5 macroaree trasversali sono: educazione per la vita; robotica educativa, rete multisettoriale e smart specialization; innovazione sociale e imprenditoria giovanile; invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale; inclusione di immigrati e rifugiati. Un aspetto strategico dell’azione della FMD è la “phirtualità”, cioè l’integrazione della dimensione fisica con quella virtuale in tutti i processi di intervento e di formazione promossi.
Per maggiori informazioni: http://www.mondodigitale.org/