Labsus

Logo_Labus

Nato nel 2006 con l’obiettivo di promuovere e diffondere un nuovo modello di società basato sul principio di sussidiarietà orizzontale, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà è un’associazione animata da volontari che, attraverso la propria rivista on-line, propone un nuovo modo di intendere il rapporto fra istituzioni e cittadini.

L’attività di Labsus si basa infatti sulla constatazione che i cittadini non sono solo portatori di bisogni ma anche di capacità che possono essere messe a disposizione della comunità per dare vita all'“amministrazione condivisa”, un nuovo modello di amministrazione, fondato sul rapporto di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione per la cura dei beni comuni materiali e immateriali.

Tale convinzione è stata avvalorata dalla Costituzione con l'introduzione nel 2001 del principio di sussidiarietà orizzontale (“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”, art. 118 quarto comma). Un principio rivoluzionario, perché consente di passare da un’impostazione verticistica dell’amministrazione pubblica ad una in cui è la comunità stessa ad occuparsi della propria città con il sostegno dei poteri pubblici.

Per maggiori informazioni visita il sito

Azioni sul documento