Formazione e orientamento al lavoro

Logo_Porta Futuro

Portafuturo

L’obiettivo di facilitare l’introduzione al lavoro delle fasce più sensibili della popolazione - giovani e adulti disoccupati, disabili, migranti, occupati che vogliono cambiare lavoro – rappresenta la mission di Portafuturo. Questo Centro è dotato di un software in grado di unificare i database del mercato del lavoro di tutto il territorio, favorendo il matching tra domanda e offerta e di tracciare, per il cittadino, il profilo professionale più adatto alla proprie caratteristiche.

Portafuturo comprende al suo interno un centro per l'impiego, che rende possibile l'iscrizione alle liste di disoccupazione e l'attivazione di stage e contratti di lavoro. Gli altri servizi offerti da Porta Futuro sono bilanci di competenze, sessioni di orientamento individuale e di gruppo, seminari e momenti di incontro tra aziende che intendono assumere e persone in cerca di lavoro. Due risorse si occupano specificamente di autoimprenditorialità, offrendo la valutazione dei progetti di start-up e la consulenza per la stesura di business plan.

 

Caritas

Caritas

L’impegno della Caritas riguarda una grande varietà di attività e progetti: i servizi di ascolto e accoglienza; gli interventi prestati nei casi di calamità ed emergenze come terremoti e alluvioni; l’impegno a favore dei minori; i progetti nell’ambito della sanità, dell’agricoltura e dell’ambiente come l’accesso all’acqua nei paesi in via di sviluppo; l’erogazione di microcrediti e prestiti a fasce della popolazione in condizioni di bisogno; l’impegno rivolto a categorie marginali della popolazione come i carcerati ed i migranti.

La Caritas propone anche attività formative. La formazione Caritas ha una connotazione fortemente esperienziale e ha come obiettivo l’acquisizione di capacità orientate alla relazione d’aiuto. Le proposte di formazione si rivolgono a coloro che intendono vivere un’esperienza di volontariato: nei servizi diocesani (mense, case famiglia, centri di accoglienza); nell’animazione e nei servizi in parrocchia; per il Servizio Civile; per progetti internazionali e di mediazione culturale. Specifiche attività formative sono rivolte agli immigrati con l’obiettivo di facilitare la loro integrazione e un loro possibile accesso al mondo del lavoro. Dal 2007, la Caritas eroga corsi di informatica agli stranieri con l’obiettivo di renderli autonomi nella ricerca del lavoro e nella vita quotidiana.

Logo_Cliclavoro_Esperienze

Cliclavoro è un portale web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e rappresenta un luogo virtuale dove cittadini, imprese e operatori del mercato del lavoro hanno un accesso semplice e immediato a un catalogo di informazioni e servizi per il lavoro. Cliclavoro non solo favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma rappresenta un punto di riferimento per gli operatori che si occupano di intermediazione e per gli utenti che necessitano di formazione, orientamento e supporto negli adempimenti legislativi.

Tramite Cliclavoro, i cittadini possono gestire il proprio curriculum e i dati personali, candidarsi alle offerte di lavoro, svolgere corsi in e-learning e moduli di orientamento al lavoro; le aziende possono ricercare candidati disponibili, gestire le offerte di lavoro inserite, usufruire del servizio per l'invio delle Comunicazioni Obbligatorie (CO); gli operatori pubblici e privati possono operare in qualità di intermediari tra cittadini e aziende.

Il sistema Cliclavoro offre diverse sezioni tematiche informative ed è collegato anche con la rete europea Eures per controllare domanda e offerta di lavoro nei Paesi dell'Unione europea. Grazie al raccordo con le Regioni, Cliclavoro si propone di monitorare, prevedere e anticipare i trend occupazionali e seguire la mobilità interna ed esterna al Paese; la funzione Trova Sportello permette poi agli utenti di cercare e localizzare gli uffici per il lavoro sul territorio.

Proprio nell’intento di attirare i più giovani, il portale è presente anche sui principali social network come Facebook, Twitter, Linkedin, dispone di un blog ed è accessibile anche tramite dispositivi mobili grazie alle App iCliclavoro e iCliclavoro social.

Azioni sul documento