Sostegno e microcredito per il lavoro e l’inclusione

Logo_Fondo per il microcredito

Fondo per il microcredito

Combattere la povertà e l'esclusione sociale, con la concessione di piccoli prestiti a tutte le persone che hanno difficoltà a ottenere credito dal sistema tradizionale, è l'obiettivo del sistema di microcredito della Regione Lazio, istituito con il Fondo per il Microcredito - art 1 L.R. 10/06 e ss.mm. -
Gli Assi di competenza del Fondo per il microcredito della Regione Lazio sono: asse A. sostegno a microimprese, in forma giuridica di cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio d’impresa, volti sia a contrastare l’economia sommersa sia a sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici; asse B. crediti di emergenza, finalizzati ad affrontare bisogni primari dell’individuo, quali la casa, la salute e i beni durevoli essenziali; asse C. sostegno a persone sottoposte ad esecuzione penale, intra o extra muraria, ex detenuti, da non  più di 24 mesi, nonché conviventi, familiari e non, di detenuti.

All’interno di questa prospettiva, il microcredito tende ad assumere la dignità e le caratteristiche proprie dei servizi di microfinanza forniti dagli Istituti di Credito, quali servizi bancari di base, conti correnti specifici, carte prepagate, raccolta del risparmio, assicurazioni, servizi destinati alle fasce economicamente più deboli della popolazione e che riguardino operazioni di importo estremamente ridotto.

Logo_Progetto microcredito e servizi per il lavoro 

Progetto Microcredito e servizi per il lavoro

Il Progetto Microcredito e servizi per il lavoro si  è inserito nell’ambito delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007 – 2013 ed è stato attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'obiettivo è diffondere la cultura del microcredito quale strumento d’inclusione lavorativa e sociale e, quindi, come politica attiva del lavoro.

Il progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro” ha determinato la nascita di sportelli informativi per il microcredito presso i servizi pubblici per l’impiego, i comuni e le camere di commercio delle regioni "convergenza": Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In queste regioni il microcredito rappresenta un sostegno ai giovani che cercano di entrare nel mercato del lavoro attraverso l’autoimprenditorialità. Il microcredito non è dunque solo un prestito di piccolo importo, ma un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari quali l’assistenza tecnica per la realizzazione dei business plan, monitoraggio e tutoraggio di un progetto. Grazie al Progetto Microcredito e servizi per il lavoro, dal mese di novembre 2013 al mese di maggio 2014, sono stati aperti 95 sportelli informativi, nelle 4 regioni dell’Obiettivo Convergenza. Questi sportelli hanno accolto nel periodo considerato 1039 utenti di cui 220 hanno ottenuto il microcredito per l’autoimpiego.

Logo_Capacity bulding

Capacity building sugli strumenti finanziari di microcredito: definizione e sperimentazione di nuove competenze per la gestione efficace dei programmi

Il Progetto “Capacity Building sugli strumenti finanziari di microcredito” ha avuto inizio nel dicembre 2012 e riguarda la definizione e sperimentazione di nuove competenze e strumenti per la gestione efficace ed efficiente dei programmi cofinanziati dal FSE nell’ambito del PON GAS FSE 2007-2013–Asse E, per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza. L’obiettivo del Progetto è quello di fornire alle Amministrazioni delle Regioni Obiettivo Convergenza gli strumenti idonei a rafforzare la propria capacità di governare i processi di programmazione per la costruzione, l’avvio e l’attuazione degli strumenti finanziari di microcredito e microfinanza, in grado di massimizzare l’efficacia dei Programmi Operativi secondo le direttrici strategiche tracciate da Europa 2020. In una prospettiva di crescita e di sviluppo economico risulta infatti sempre più urgente per i Paesi dell’Unione Europea, e quindi per l’Italia, mettere in campo misure idonee a promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione, che favorisca la coesione economica, sociale e territoriale.

Il progetto opera attraverso workshop, laboratori, FAD e si rivolge, oltre che alle PPAA regionali, alle autorità urbane e ad una rete di circa 150 stakeholders. Capacity Building ha sviluppato un sistema integrato di microfinanza comprendente il microcredito ma anche microleasing, microassicurazioni e housing mf. 

Azioni sul documento