Porta Futuro
Portafuturo è un centro per l’orientamento, la formazione e l’accompagnamento al lavoro situato a Roma, in Via Galvani 108, non casualmente in un quartiere storico della città, Testaccio, frequentato soprattutto da giovani.
Portafuturo ha l’obiettivo di facilitare l’introduzione al lavoro delle fasce più sensibili della popolazione: giovani e adulti disoccupati, disabili, migranti, occupati che vogliono cambiare lavoro. La particolarità di questo Centro è legata al fatto che esso, unico in Italia, coniuga formazione e orientamento, ricerca del lavoro dipendente e promozione dell’auto-imprenditorialità, attenzione alla persona e digitalizzazione dei processi, analisi del territorio e delle aziende.
Portafuturo è dotato di un software in grado di unificare i database del mercato del lavoro di tutto il territorio, favorendo il matching tra domanda e offerta e di tracciare, per il cittadino, il profilo professionale più adatto alla proprie caratteristiche. Portafuturo comprende al suo interno un centro per l'impiego, che rende possibile l'iscrizione alle liste di disoccupazione e l'attivazione di stage e contratti di lavoro. Gli altri servizi offerti da Porta Futuro sono bilanci di competenze, sessioni di orientamento individuale e di gruppo, seminari e momenti di incontro tra aziende che intendono assumere e persone in cerca di lavoro. Due risorse si occupano specificamente di autoimprenditorialità, offrendo la valutazione dei progetti di start-up e la consulenza per la stesura di business plan.
Per maggiori informazioni: https://www.portafuturo.it/