Assistenza tecnica e consulenza
Le Agenzie Nazionali Erasmus+ svolgono un importante ruolo per lo sviluppo del Programma Erasmus+, attraverso la realizzazione di attività che sostengono l'attuazione qualitativa del Programma.
L’Agenzia fornisce assistenza e consulenza ai potenziali candidati durante il processo di pianificazione del progetto. Nello specifico lo staff dell’Agenzia:
- Informa sul programma tutti gli organismi e gli individui interessati al settore della formazione professionale di Erasmus+, anche organizzando e partecipando a seminari di informazione e formazione su tutto il territorio nazionale
- Supporta gli organismi interessati in fase di presentazione delle candidature, offrendo consulenza e assistenza tecnica: telefonica, via email e de visu
- Predispone strumenti di supporto alla progettazione (video-tutorial, FAQ, indicazioni per la progettazione) che vengono promossi e veicolati attraverso i canali di comunicazione utilizzati (sito web, social network
- Riceve le domande di sovvenzione e predispone le attività di valutazione e di selezione
- Pubblicizza degli esiti della procedura di valutazione e selezione.
Obiettivo prioritario dell’attività di consulenza e assistenza offerta dall’Agenzia è quello di offrire a tutti gli interessati al programma l’opportunità di ideare una proposta progettuale di qualità.
Un buon progetto di Mobilità e di Partenariati strategici, innanzitutto, deve dimostrare di possedere una forte connessione con gli obiettivi e le priorità del Programma Erasmus+ nonché delle priorità specifiche per l’ambito VET, presenti nella Guida del programma dell’anno di riferimento.
E’, anche, fondamentale tenere presenti i criteri di qualità che caratterizzano le due Azioni e che debbono guidare la progettazione e la redazione della candidatura, in quanto questi verranno utilizzati nel corso della valutazione delle candidature.
L’attività di assistenza tecnica alla progettazione è realizzata dall’Unità di Consulenza e Valutazione.