Mobilità per l'apprendimento
Obiettivi dell’azione
L’esperienza di mobilità transnazionale nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET) di Erasmus+ si presenta come una straordinaria opportunità:
- di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali;
- di sviluppo dell’imprenditorialità, del senso di iniziativa e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza;
- di occasione unica per conoscere e inserirsi nel mondo del lavoro.
La mobilità individuale VET prevede, infatti, la permanenza all’estero, in un uno dei Paesi partecipanti al Programma, finalizzata a svolgere attività di formazione/apprendimento/insegnamento in contesti lavorativi.
Attività possibili
Tirocini formativi per giovani (VET Learners), destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali, neo-diplomati e neo-qualificati (entro un anno dall’acquisizione del titolo), prevedono la partecipazione ad una mobilità in uno dei Paesi partecipanti al Programma, presso imprese o organismi di formazione in regime di alternanza scuola-lavoro, per una durata variabile dalle due settimane ai dodici mesi complessivi. Programma Grazie a tale esperienza i giovani partecipanti hanno l’opportunità di migliorare il proprio livello di apprendimento, di potenziare le proprie prospettive di occupazione e di partecipare attivamente alla società e alla cittadinanza europea. I tirocini formativi sono finalizzati a supportare la transizione scuola-lavoro dei giovani.
Mobilità del personale (VET Staff), destinata ai docenti delle scuole, ai formatori dei centri di formazione professionale e delle imprese, al personale amministrativo, che possono recarsi all’estero per una durata dai due giorni alle dodici settimane per svolgere un tirocinio formativo o job shadowing presso imprese o organismi di formazione oppure per incarichi di insegnamento o formazione presso scuole centri di formazione professionale o imprese e quest’ultima attività è aperta anche ai formatori delle imprese. Grazie a tale esperienza i partecipanti hanno l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali attraverso esperienze di scambio, formazione e insegnamento, favorendo la modernizzazione e internazionalizzazione delle proprie organizzazioni.
Partner necessari
Un’attività di mobilità transnazionale deve coinvolgere ameno 2 organizzazioni provenienti da differenti Paesi del Programma, ovvero almeno un organismo d’invio ed uno ricevente.
Chi può candidarsi
Possono presentare una candidatura tutte le organizzazioni attive nel campo dell’istruzione e formazione professionale: nello specifico
Nello specifico può presentare un progetto di mobilità:
- un’organizzazione VET che invia discenti e personale all'estero (come singola organizzazione);
- un coordinatore di un consorzio VET nazionale.
Tra queste organizzazioni possono figurare:
- scuole, istituti e centri di istruzione professionale;
- imprese pubbliche o private di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);
- parti sociali o altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, gli ordini di artigiani o i professionisti e le associazioni sindacali;
- enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
- istituti di ricerca e fondazioni;
- organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG;
- organismi per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
- organismi responsabili per le politiche nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.
NB: I singoli individui non possono richiedere una sovvenzione.
Effetti sulle organizzazioni coinvolte
- Aumento delle capacità di operare a livello comunitario e internazionale
- Miglioramento delle qualifiche dei docenti e degli istruttori
- Miglioramento delle procedure di riconoscimento e convalida delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all'estero
- Maggiori attività efficaci per il benessere delle comunità locali
- Miglioramento dei metodi e delle pratiche di animazione socio educativa per coinvolgere attivamente i giovani e/o indirizzare i gruppi meno avvantaggiati.
Durata
Un progetto di mobilità individuale può avere durata di 1 o 2 anni e deve essere indicata al momento della candidatura.
A chi presentare la candidatura
Gli organismi proponenti con sede in Italia debbono presentare la candidatura per conto dell’intero partenariato all’Agenzia Nazionale Erasmus + Isfol, seguendo le modalità indicate nella Guida al Programma.