Partenariati strategici

Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali - VET KA2


Obiettivi dell’azione

I Partenariati strategici VET (Vocational Education and Training) hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale dei differenti Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, promuovendo attività di cooperazione tra organismi attivi nell’ambito VET volte a sviluppare, implementare e trasferire pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

 

A seconda degli obiettivi e della composizione i Partenariati strategici possono dar vita a due tipi di progetto:

 

  • Partenariati strategici a supporto dell’innovazione: volti a sviluppare risultati innovativi e/o svolgere un’intensa attività di disseminazione e di valorizzazione di modelli o idee innovative esistenti. In questo caso, nella candidatura è prevista la realizzazione di tali opere d’ingegno e l’organizzazione dei relativi eventi moltiplicatori, così da poter corrispondere effettivamente all’aspetto innovativo di questa Azione.
  • Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche: scopo primario di questi progetti è creare o consolidare reti, incrementandone la capacità di operare a livello transnazionale, condividere e confrontare idee, pratiche e metodi.

 Attività possibili

Nell’ambito dei Partenariati strategici è possibile:

  • sviluppare, sperimentare e implementare pratiche innovative nel settore dell’istruzione e formazione professionale;
  • supportare lo sviluppo, il riconoscimento e la validazione delle conoscenze, delle competenze e delle abilità acquisite attraverso esperienze di apprendimento formale, non-formale e informale;
  • promuovere la cooperazione tra autorità regionali per consentire lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione e per agevolare la loro integrazione in azioni di sviluppo locale e regionale;
  • rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni, al fine di favorire lo scambio di pratiche innovative;
  • sviluppare iniziative transnazionali a supporto delle capacità imprenditoriali, per incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale);
  • supportare i discenti con disabilità/bisogni speciali a completare il loro ciclo educativo e facilitare la loro transizione nel mercato del lavoro anche attraverso la lotta alla segregazione e discriminazione nell’ambito dell’istruzione;
  • sviluppare attività per preparare al meglio i professionisti dell’istruzione e della formazione sulle sfide connesse all’uguaglianza, diversità e inclusione nell'ambiente di apprendimento.

 

Partner necessari

I Partenariati strategici debbono essere composti da un minimo di 3 organismi partner provenienti da 3 diversi Paesi partecipanti al Programma, compreso l’organismo proponente.

 Chi può partecipare

Qualsiasi organizzazione pubblica o privata coinvolta nell'istruzione e formazione professionale appartenente ad uno dei Paesi partecipanti al Programma può partecipare ad un partenariato strategico VET. Di seguito è disponibile un elenco delle organizzazioni eleggibili:

  • Istituti di istruzione superiore;
  • Scuole, istituti, centri educativi (agenzie formative);
  • Organismi senza scopo di lucro, organismi di volontariato, ONG;
  • Associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nella VET, comprese le associazioni delle persone in formazione, dei genitori e degli insegnanti;
  • Imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio, altre organizzazioni professionali e di settore;
  • Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell’apprendimento permanente;
  • Organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell’istruzione e della formazione professionale nell’ambito dell’apprendimento permanente;
  • Centri ed istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente;
  • Organismi operanti nell’ambito del livello terziario possono partecipare ai progetti, ma i risultati non dovrebbero rivolgersi ai soggetti che seguono percorsi di istruzione e formazione professionale di livello terziario. 

Durata

La durata del Partenariato può essere compresa tra i 12 e i 36 mesi e deve essere indicata al momento della candidatura. 

A chi presentare la candidatura

Gli organismi proponenti con sede in Italia debbono presentare la candidatura per conto dell’intero partenariato all’Agenzia Nazionale Erasmus + Isfol, seguendo le modalità indicate nella Guida al Programma.

Azioni sul documento