Networking e sperimentazioni interregionali

Numerose sono le esperienze pilota che, seguendo l’invito della Commissione europea, stanno applicando Ecvet per facilitare la mobilità e stimolare innovazioni nei sistemi delle qualificazioni. Tali esperienze, in gran parte finanziate dal Programma Leonardo da Vinci (LLP), forniscono  indicazioni  per promuovere le necessarie condizioni di sistema.

 Una delle sperimentazioni di Ecvet in Italia è stato il Progetto Color Competency and learning outcomes recognition for migrants (marzo 2011 – aprile 2013), finalizzato all’applicazione sperimentale di Ecvet a livello nazionale, che ha interessato in maniera diretta sei Regioni in qualità di autorità competenti per le qualificazioni.

Le Regioni partner sono state: Campania (Arlas), Lazio, Piemonte e Toscana, oltre a Basilicata e Calabria come partner associati. Anche Isfol ha dato supporto tecnico al progetto e il Formedil Nazionale ha aderito con la sua rete regionale e territoriale.

Le organizzazioni europee Mqc (Malta), Nctvetd (Romania) e Scqf (Scozia) hanno sostenuto il partenariato con un ruolo di consulenza per assicurare l’inter-leggibilità delle prassi sviluppate.

Ecvet 2013-2015: la Learning Community Color

Le Regioni partner di Color continuano a collaborare, con scambio di informazioni e prassi e attività di sperimentazione sugli aspetti di Ecvet più utili sul piano nazionale. Per questo è attiva la Learning community Color Ecvet. Confronto. Opportunità. Link. Openspace Regioni aperta e a beneficio di Autorità competenti, operatori e cittadini.

Le Regioni che sono parte della Learning community gestiscono le attività previste nel Protocollo d’Intesa  per il triennio 2013-2015 sottoscritto dalle Autorità competenti regionali ad aprile 2013 e aperto a nuove adesioni e ad ulteriori attività.

Azioni sul documento