I concetti e gli elementi chiave

I concetti chiave: 

  • Qualificazione (qualification): risultato formale di un processo di valutazione e convalida,acquisito quando l’autorità competente stabilisce che i risultati dell’apprendimento di una persona corrispondono a standard definiti 
  • Risultati di apprendimento (Learning Outcomes): descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d’apprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze.

 Gli elementi fondamentali:

Unità di risultati dell’apprendimento: un elemento del titolo o della qualifica costituito da una serie coerente di conoscenze, abilità e competenze che possono essere valutate e convalidate. Gli elementi minimi dell’unità:

    • il titolo generale dell’unità
    • il titolo generale della qualificazione (o delle qualificazioni) cui l’unità si riferisce
    • il riferimento della qualificazione al livello Eqf e al Quadro nazionale delle qualificazioni (Nqf) nel caso in cui sia presente, con i punti Ecvet associati alla qualificazione
    •  i risultati dell’apprendimento contenuti nell’unità
    • le procedure e i criteri di valutazione di tali risultati dell’apprendimento
    • i punti Ecvet associati all’unità
    • la validità in termini di tempo dell’unità (se del caso). 

Il processo di valutazione-validazione-riconoscimento di LO:

  • valutazione dei risultati dell’apprendimento: i metodi e i processi utilizzati per definire la misura in cui una persona ha effettivamente conseguito una particolare conoscenza,abilità o competenza
  • validazione dei risultati dell’apprendimento: il processo di conferma che determinati risultati dell’apprendimento valutati, conseguiti da una persona, corrispondono ai risultati di un’unità o di una qualificazione
  • riconoscimento dei risultati dell’apprendimento: il processo con cui sono attestati i risultati dell’apprendimento ufficialmente conseguiti attraverso l’attribuzione di unità o qualificazioni.

Istituzione competente:

  • Istituzione responsabile della progettazione e del rilascio di qualificazioni o del riconoscimento di unità o altre funzioni connesse al sistema Ecvet (…),nel rispetto delle norme e delle prassi dei Paesi.

 Il credito, da non confondere con i punti Ecvet:

  • credito per i risultati dell’apprendimento: una serie di risultati dell’apprendimento conseguiti da una persona che sono stati valutati e che sono accumulabili in vista di una qualificazione o trasferibili ad altri programmi di apprendimento o ad altre qualificazioni
  • punti Ecevt: una rappresentazione numerica del peso complessivo dei risultati dell’apprendimento in una qualificazione e del peso relativo delle unità in relazione alla qualificazione.

I documenti a supporto del mutual trust e per la mobilità:

  • il Protocollo d’Intesa (Memorandum of understanding)
  • l’Accordo di apprendimento (Learning agreement) 
  • il Libretto personale (Personal transcript).

 

 

 

 

Azioni sul documento