Come funziona
Ecvet è stato progettato per l’intero sistema di istruzione e formazione professionale e serve a conseguire crediti espressi in risultati di apprendimento per ottenere, in una duplice logica di necessità e opportunità, titoli e qualifiche o Unità di risultati di apprendimento certificate, in più step e con un mix integrato di modalità: formazione in contesto formale, esperienza di mobilità all’estero, riconoscimento di competenze sviluppate sul lavoro, etc.
Il sistema opera fornendo a chi progetta e rilascia titoli e qualifiche indicazioni da adottare per rendere le qualificazioni più flessibili e modulari, in primis articolandole in Unità di risultati di apprendimento intese come la più piccola parte della qualificazione che può essere oggetto di valutazione ed, eventualmente, di certificazione.
Ciascuna unità corrisponde ad una specifica combinazione di conoscenze, capacità e competenze e può essere di differente misura.
La descrizione delle qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento consente di migliorarne la leggibilità a favore delle persone “competenti”, delle autorità che rilasciano qualificazioni e che certificano parti di qualificazioni e per i datori di lavoro. Anche i percorsi di istruzione e formazione sulla base delle indicazioni di Ecvet devono essere ottimizzati e resi più adatti a meccanismi di mobilità e riconoscimento.
Il sistema Ecvet presenta delle analogie con il sistema Ects (European credit transfer and accumulation system), in uso in ambito accademico, tuttavia il sistema Ecvet è più centrato sugli "output" dell’apprendimento piuttosto che sul carico di lavoro individuale.