Faq
Quali livelli e quali tipi di istruzione e formazione copre Eqf?
In qualità di strumento per la promozione dell’apprendimento permanente, l’Eqf include l’istruzione generale e degli adulti, l’istruzione e la formazione professionale nonché l’istruzione superiore. Gli otto livelli prendono in considerazione l’intera gamma di qualificazioni previste,da quelle acquisite al termine dell’istruzione obbligatoria a quelle ottenute ai livelli più elevati dell’istruzione e della formazione accademica e professionale. In linea di principio, ciascun livello dovrà essere raggiungibile tramite una rosa di percorsi didattici e professionali.
Perché Eqf fa uso dei risultati dell’apprendimento?
Eqf vuole spostare l’attenzione dagli input (durata del percorso formativo, , tipo di istituzione) a ciò che realmente una persona in possesso di una determinata qualificazione realmente conosce ed è in grado di fare. Usare i risultati dell’apprendimento permette di :
- far coincidere in maniera più precisa le esigenze del mercato del lavoro (in termini di conoscenze, abilità e competenze) e l’erogazione dei servizi in materia di istruzione e formazione;
- agevolare la validazione dell’apprendimento non formale e informale;
- facilitare il trasferimento e l’impiego delle qualifiche in più paesi e nell’ambito di sistemi di istruzione e formazione diversi.
Eqf assegna qualifiche?
No. Eqf si limita a descrivere i livelli delle qualificazioni in base ai risultati dell’apprendimento. L’assegnazione delle qualificazioni rimane facoltà delle autorità competenti nei diversi paesi.
E’ possibile utilizzare Eqf per classificare i percorsi di istruzione, formazione e le professioni?
Eqf non è stato progettato per classificare i percorsi di istruzione, formazione e le professioni, concentrandosi sui sistemi e sui quadri delle qualificazioni.
I livelli Eqf non rispecchiano la partecipazione a specifici percorsi di istruzione e formazione o le competenze richieste per particolari compiti o pressioni. Eqf si concentra sui risultati dell’apprendimento in forma di conoscenze, abilità e competenze che vengono considerate in modo autonomo rispetto ai percorsi di istruzione e formazione o ai contesti professionali..
In questo senso Eqf offre la possibilità di combinare tassonomie educative e occupazionali creando un ponte tra le diverse classificazioni in uso a livello internazionale.
Che rapporto esiste con Europass?
Europass è un portafoglio di documenti che consente ai cittadini di descrivere le proprie qualificazioni e competenze. Non si occupa però del raffronto tra i livelli delle qualificazioni.
In futuro,in tutti i documenti Europass, e in particolare nell’Europass Supplemento al Diploma e nell’Europass Supplemento al Certificato, dovrà essere introdotto un chiaro riferimento al livello corrispondente dell’Eqf per i titoli.
Che rapporto esiste con il processo di Bologna relativo all’istruzione superiore?
Eqf è pienamente compatibile con il Quadrod ei titoli accademici dell’Area europea dell’istruzione superiore sviluppato nell’ambito del processo di Bologna
In particolare, i descrittori dei livelli Eqf dal 5 all’8 fanno riferimento ai descrittori per l’istruzione superiore definiti nell’ambito del processo di Bologna.