I concetti chiave

Qualificazione (qualification): risultato formale di un processo di valutazione e convalida,acquisito quando l’autorità competente stabilisce che i risultati dell’apprendimento di una persona corrispondono a standard definiti.

Risultati di apprendimento (Learning Outcomes): descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d’apprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze.

Sistema nazionale delle qualificazioni  : complesso delle attività di uno Stato membro connesse con il riconoscimento dell’apprendimento e altri meccanismi che raccordano l’istruzione e la formazione con il mercato del lavoro e la società civile. Ciò comprende l’elaborazione e l’attuazione di disposizioni e processi istituzionali in materia di garanzia della qualità, ,valutazione e rilascio delle qualifiche. Un sistema nazionale di qualifiche può essere composto di vari sottosistemi e può comprendere un quadro nazionale di qualificazioni;

 

Quadro nazionale di qualificazioni: strumento di classificazione delle qualificazioni  in funzione di una serie di criteri basati sul raggiungimento di livelli di apprendimento specifici. Esso mira a integrare e coordinare i sottosistemi nazionali delle qualificazioni e a migliorare la trasparenza, l’accessibilità, la progressione e la qualità delle qualificazioni rispetto al mercato del lavoro e alla società civile;

 

Apprendimento permanente (lifelonglearning):  qualsiasi attività di apprendimento intrapresa nelle varie fasi della vita al fine di migliorare le conoscenze, il know-how, le capacità, le competenze e/o le qualificazioni in una prospettiva personale, sociale e/o occupazionale. Una dimensione dell’apprendimento permanente è  l’apprendimento che abbraccia tutti gli aspetti della vita (lifewidelearning), vale a dire qualsiasi attività di apprendimento formale, non formale o informale che interessa un qualche aspetto (personale,sociale o professionale) della vita di un individuo, a qualsiasi livello.

Apprendimento informale: apprendimento risultante dalle attività della vita quotidianalegate al lavoro, alla famiglia o al tempo libero. Non èstrutturato in termini di obiettivi di apprendimento, di tempio di risorse dell’apprendimento. Nella maggior parte dei casil’apprendimento informale non è intenzionale dal punto divista del discente.– i risultati dell’apprendimento informale in genere non sfocianoin una certificazione, ma possono essere convalidati e certificatinel quadro del riconoscimento dei programmi di apprendimentoprecedenti;l’apprendimento informale è detto anche apprendimento«esperienziale» o «fortuito» o casuale

Apprendimento non formale

Apprendimento erogato nell’ambito di attività pianificate non specificamente concepite come apprendimento (in termini di obiettivi, di tempi o di sostegno all’apprendimento).L’apprendimento non formale è intenzionale dal punto di vista del discente. I risultati dell’apprendimento non formale possono essere convalidati e sfociare in una certificazione;– talvolta l’apprendimento non formale è denominato«apprendimento semi-strutturato. 

 

Azioni sul documento