L’Unione Europea ha da tempo avviato una strategia coordinata per favorire la mobilità dei cittadini, studenti e lavoratori, in Europa assicurando basi comuni di qualità della formazione nonché la trasparenza e portabilità dei titoli e delle certificazioni nello spazio europeo. L’implementazione della strategia avviene tramite strumenti e riferimenti comuni adottati in ciascun paese.
L’Isfol svolge per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e per il Ministero dell'istruzione, università e ricerca, attività di consulenza per la adozione e implementazione di questi strumenti:
|
Ecvet – European credit system for vocational education and training è un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale Un dispositivo per facilitare il trasferimento e la capitalizzazione dei risultati dell’apprendimento (conoscenze, abilità e competenze) di una persona che passa da un contesto di apprendimento ad un altro e/o da un sistema di qualifica ad un altro.
|
Eqavet - European quality assurance in vocational education and training - Il Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell'istruzione e della formazione professionale (Eqavet) del giugno 2009 è uno strumento per gli Stati membri per promuovere, su base volontaria e attraverso principi e linee guida, il miglioramento continuo dei sistemi di istruzione e formazione professionale (Ifp).
|
|
---|
Europass è un portafoglio di documenti pensato per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei mediante la valorizzazione del patrimonio di esperienze e conoscenze teorico-pratiche acquisite nel tempo. Chiamati anche “dispositivi europei per la trasparenza”, i documenti Europass sono disponibili in formato cartaceo ed elettronico con schema identico in tutti i Paesi membri dell’Unione europea. L'isfol gestisce il Centro Nazionale Europass Italia (NEC), che fa parte di una rete europea di Centri Nazionali Europass coordinata dalla Commissione europea DG Istruzione e Cultura con il supporto del Cedefop. Il NEC coordina tutte le attività connesse all´applicazione del portafoglio Europass, garantisce che i documenti Europass siano accessibili a tutti i cittadini e siano rilasciati conformemente alla decisione e alle disposizioni nazionali.
|
Eqf - European qualifications framework è un sistema di correlazione e comparazione delle qualificazioni tra Paesi che consente di mettere in relazione e posizionare, in una struttura a otto livelli, i diversi titoli (qualifiche, diplomi, certificati ecc.) rilasciati nei Paesi membri Si tratta di una meta-struttura rispetto alla quale, su base volontaria, gli Stati membri sono chiamati a rileggere i propri sistemi di qualificazione e a referenziarli al quadro comune Eqf attraverso una esplicazione dei risultati dell’apprendimento.
L'Isfol gestisce dal 2008 il Punto nazionale di coordinamento Eqf Italia struttura che si occupa di sostenere il processo di adesione e referenziazione del sistema italiano al quadro Eqf.
|