Supporto all'implementazione del SIA
La Programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il Programma operativo Nazionale Inclusione identificano il Sostegno all’Inclusione attiva (SIA) come misura principale da implementare. Così come evidenziato nel PON il “SIA non è da considerarsi un sussidio economico, bensì un programma di inserimento sociale” che condiziona il sostegno finanziario alla stipula di un patto di inserimento tra gli individui appartenenti al nucleo familiare beneficiario ed i servizi sociali. Ai fini dell’efficace attuazione del programma SIA e in continuità con quanto realizzato nel corso del 2015 l’Isfol intende supportare l’implementazione e il monitoraggio della misura tenendo in considerazione alcune “lezioni apprese” nella sperimentazione della Nuova Social Card.
Per tale motivo il Piano di Attività Isfol sviluppa nell’ambito del Progetto due attività principali:
- Costruzione, predisposizione e implementazione del sistema di monitoraggio del SIA;
- Attività di consulenza tecnico scientifica all’implementazione della misura.
1) Costruzione, predisposizione e implementazione del sistema di monitoraggio del SIA
L’azione di ricerca è volta a fornire un monitoraggio del SIA a livello locale e delle principali dinamiche d’implementazione della misura e un’elaborazione e predisposizione di reportistica e analisi specifiche sull’andamento della misura stessa al fine di svolgere una funzione informativa anche per le Regioni e gli ambiti sociali.
2) Attività di consulenza tecnico scientifica all’implementazione della misura
Il Piano prevede specifiche attività di supporto da parte dell’Isfol al rafforzamento dei servizi di accompagnamento e delle misure di attivazione collegati al programma, nonché alla capacità della rete istituzionale di poter accompagnare i servizi nel processo di inclusione attiva dei beneficiari.