Prima giornata della trasparenza
7 luglio 2011
L’Isfol ha organizzato la prima Giornata della trasparenza.
Obiettivo dell’incontro è stato consentire la più ampia diffusione ai cittadini e agli stakeholder dei contenuti del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità dell’Istituto, ma anche un’occasione di confronto e dibattito sulla qualità dei servizi in relazione all’applicazione del processo di trasparenza da parte delle Pubbliche amministrazioni. L’agenda dei lavori ha previsto la presentazione del Piano per la trasparenza Isfol per il conseguimento degli obiettivi di trasparenza, il confronto fra approcci teorico-metodologici in tema di monitoraggio e valutazione, con attenzione alle esperienze nel comparto della ricerca e per finire l’illustrazione del prototipo Isfol di Carta dei servizi dei servizi documentali.
Gli interventi
- Prima giornata sulla Trasparenza, Sergio Trevisanato, Presidente Isfol (formato .pdf - 42 kb)
- Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2011 - 2013, Aviana Bulgarelli, Direttore generale Isfol (formato .pdf - 76 kb)
- Gli Enti di ricerca e la trasparenza, Gianpiero Ruggiero, Componente Oiv Cnr (formato .pdf - 513 kb)
- Il Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici, Nereo Zamaro, Dirigente di ricerca Istat - Componente Oiv Isfol (formato .pdf - 374 kb)
- La Carta dei Servizi dell’Inps, Marco Barbieri, Inps - Direzione Centrale Comunicazione
- La Proposta Isfol di Carta dei servizi. Il Cds: impianto metodologico e struttura della Carta, Isabella Pitoni, Cds Isfol (formato .pdf - 59 kb)
Per saperne di più
- La Carta dei Servizi Cds Isfol (formato .pdf - 837 kb)
- Programma prima giornata trasparenza Isfol (formato .pdf - 80 kb)