Indagine Nazionale Placement

Edizione 2014

 

Partirà il prossimo mese di settembre la seconda wave dell’Indagine Nazionale Placement (indagine campionaria su “I percorsi di studio e di lavoro dei partecipanti ad interventi formativi” finanziati dal Fondo Sociale Europeo) che l’Isfol realizza su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’indagine, inclusa nel Piano Statistico Nazionale (Codice PSN: ISF-00045) è di carattere campionario ricorrente, è condotta con tecnica CATI - Computer Assisted Telephone Interviewing - ed ha come obiettivo la misurazione degli esiti occupazionali degli interventi finalizzati all’occupabilità cofinanziati dal FSE attraverso i Programmi Operativi Regionali.

L’edizione 2014 si presenta come estensione longitudinale dell’Indagine Nazionale Placement 2013. Per questa sua natura essa è finalizzata allo sviluppo di analisi longitudinali e mira a ricostruire l’evoluzione della condizione occupazionale e professionale, nonché le modalità di ricerca di lavoro adottate dagli individui intervistati nella precedente edizione a distanza di un anno di tempo.

Il piano di campionamento è stato costruito in maniera tale da garantire significatività a livello regionale delle stime delle principali variabili statistiche oggetto di studio. Il campione è costituito da 10.800 individui  già intervistati nel corso della precedente indagine e che si sono resi disponibili per una nuova intervista.


Azioni sul documento