Offerta formativa ambientale
Questo versante di indagine è volto a rilevare e analizzare tutte le attività formative ambientali programmate e/o realizzate in Italia da più soggetti pubblici e privati. Le indagini rispondono ad un’esigenza di informazione e conoscenza su tendenze, potenzialità e criticità della formazione ambientale e costituiscono una base informativa necessaria per svolgere un’azione di informazione e di orientamento alle scelte formative attraverso il sistema informativo IFOLAMB (Informazione, Formazione, Orientamento, Lavoro Ambientale).
Le indagini censimentali, a carattere ricorrente, rilevano tutte le attività formative ambientali a carattere professionalizzante, funzionali all’acquisizione di una specifica professionalità ambientale, alla riqualificazione, specializzazione e aggiornamento di professionalità già definite e all’educazione e all’apprendimento permanente (lifelong learning).
In considerazione della varietà dei soggetti erogatori e della molteplicità delle tipologie corsuali offerte, i risultati della rilevazione sono ricondotti a tre sub-universi formativi (formazione professionale, laurea e post-laurea). Rispetto a questi vengono forniti sia dati di scenario volti a comporre, in un quadro unitario ed evolutivo (trend di sviluppo), caratteristiche e connotati della formazione ambientale, sia informazioni dettagliate sulle singole attività formative che potranno essere consultate attraverso il sistema informativo.
- Esiti attività