Responsabilità sociale d’impresa nelle PMI

La nuova indagine si è posta l’obiettivo di approfondire lo studio delle politiche e delle strategie messe in atto a livello nazionale, anche sulla base degli orientamenti comunitari, rispetto alle imprese di piccola e media dimensione. La ricerca ha inteso in particolare far luce sulle peculiarità, gli aspetti critici e le potenzialità di sviluppo e di emersione della responsabilità sociale d’impresa nelle PMI, con uno specifico approfondimento sul versante della formazione delle risorse umane quale pilastro della sostenibilità. Una particolare attenzione è stata rivolta anche al fenomeno delle aggregazioni tra imprese (reti, distretti, consorzi) come strumento di sostenibilità e agli strumenti e linee guida di gestione e di rendicontazione sociale mirata per le PMI, quale opportunità per facilitare la quantificazione dei fenomeni e la comunicazione agli stakeholder delle pratiche di responsabilità sociale.

La metodologia di ricerca utilizzata ha previsto un’attività di analisi e ricerca on desk integrata da una serie di confronti diretti con le imprese, attraverso interviste agli attori chiave della responsabilità sociale e la realizzazione di un focus group con gli imprenditori di aziende medie e piccole (realizzato nel mese di luglio 2014), ai quali è stato successivamente somministrato un questionario focalizzato sulle attività formative, per rilevare quelle esplicite e far emergere quelle implicite insieme all’impegno delle PMI nelle iniziative di corporate welfare e di innovazione sociale.

Ad ottobre 2014 è stato realizzato il rapporto finale di ricerca, pubblicato nella collana I libri del FSE, in cui vengono illustrati i risultati delle attività di analisi integrate con le testimonianze dirette e con i risultati dell’indagine qualitativa.

 

Contatti
Azioni sul documento