Responsabilità sociale d’impresa: policy e pratiche

L’indagine qualitativa sulle politiche e i modelli di responsabilità sociale d’impresa nel nostro paese (i cui risultati sono presentati nel volume Responsabilità sociale d’impresa: policy e pratiche), è stata realizzata attraverso una serie di interviste agli attori chiave della responsabilità sociale: per l’analisi delle policy è stato intervistato un campione qualificato di opinion leader dei sistemi associativi imprenditoriali, che rappresentano i macro settori industriale, finanziario e dei servizi, mentre per l’individuazione delle esperienze significative sono state effettuate interviste ai protagonisti di alcune imprese dalle diverse dimensioni aziendali, sia multinazionali e grandi, che piccole e medie.

L’analisi si è estesa alle peculiarità degli approcci e delle strategie di CSR avviate dalle diverse tipologie di imprese, a partire dalle grandi (con specifico riguardo alle varie modalità di assunzione di impegni di responsabilità sociale e sostenibilità e alle forme di divulgazione delle informazioni sociali ed ambientali, che si sono sviluppate anche grazie ad un articolato e complesso sistema di standard e linee guida internazionali di gestione sociale ed ambientale), ma con una specifica attenzione anche alle modalità per favorire la diffusione della responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese e del loro reporting sociale/di sostenibilità.

La ricerca ha permesso anche di acquisire informazioni su alcune esperienze significative di CSR adottate nel nostro paese: da un lato sulle motivazioni alla scelta della sostenibilità e sulla governance della CSR, dall’altro sull’investimento formativo nel capitale umano nell’ambito della formazione continua e sul delicato e sempre più attuale tema del Corporate Welfare.

Con particolare riferimento all’investimento formativo sono state analizzate alcune iniziative di formazione realizzate a favore dei dipendenti, con specifico riguardo alle diverse figure professionali coinvolte nelle attività formative, alle modalità di coinvolgimento dei dipendenti nell’approccio e nel processo di sostenibilità e alle differenti modalità di organizzazione della funzione CSR all’interno delle aziende intervistate.

Riguardo, invece, al Corporate welfare il volume fornisce una prima mappatura delle molteplici iniziative adottate dalle imprese intervistate nelle misure a sostegno del reddito, nella tutela pensionistica, nel sostegno all’istruzione, nella salute, previdenza, assistenza, nel time saving, nella conciliazione tra impegno familiare e lavorativo. Un tema, quest’ultimo, al centro del dibattito comunitario nel 2014, “Anno europeo della conciliazione tra vita professionale e vita familiare”.

 

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