Figure professionali relative a settori strategici per lo sviluppo sostenibile
Questo versante di indagine è volto ad individuare e descrivere, rispetto a settori prioritari di intervento, figure professionali innovative o da riqualificare la cui innovatività è data dalla rilevanza strategica dal punto di vista della sostenibilità e dalla possibilità di attivare processi a basso impatto ambientale. Obiettivo specifico di questo ambito di ricerca è quello di fornire indicazione sulla domanda di lavoro espressa e potenziale e di individuare i fabbisogni di competenze espressi e potenziali e la strategia formativa più idonea a riprodurle.
E’ in fase di realizzazione la seconda fase della ricerca relativa all’analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle figure professionali individuate.
Le figure professionali sono state analiticamente descritte in termini di profilo professionale, compiti lavorativi, competenze e altri aspetti connotativi. Per alcune delle figure professionali individuate si è proceduto alla progettazione formativa in chiave sistemica.
I risultati di queste ricerche sono stati adottati da più soggetti: enti di formazione pubblici e privati, regioni, università.