Indagine conoscitiva sulla condizione dei giovani 25-34enni al di fuori dei percorsi formativi e lavorativi (NEET)
Il termine Neet si riferisce ad un acronimo inglese che sta ad indicare quei giovani che non sono impegnati in percorsi di studio, formazione o lavoro. In Italia il fenomeno ha assunto vaste proporzioni e coinvolge all’incirca due milioni e duecentocinquantamila giovani in età compresa fra i 15 e i 29 anni, al punto che si può considerare Neet quasi un giovane italiano su quattro. Il fenomeno è monitorato e analizzato da diversi attori sociali, Enti ed Istituzionali.
L’Isfol, oltre a partecipare come Ente vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha avviato delle piste di lavoro sul tema. Tra queste, è stata condotta una indagine di tipo conoscitivo, intervistando 700 Neet in età tra 25 e 34 anni e 300 occupati, loro coetanei, come gruppo di controllo.
Questo tipo di indagine si caratterizza per essere una inchiesta sociologica interessata ad approfondire le peculiarità del fenomeno osservato senza perseguire fini di stretta rappresentatività statistica delle frequenze campionate, quanto piuttosto l’approfondimento conoscitivo dei contesti e delle strategie degli intervistati. Lo strumento adottato è quello della somministrazione in presenza, per mezzo di questionari CAPI divisi in sezioni tematiche; la durata media delle interviste è stata di cinquanta minuti. Gli intervistati sono stati selezionati in quattro Regioni, ulteriormente ripartite in otto Province ritenute esemplari rispetto agli elementi distintivi del tema trattato. Sono state esplorate diverse dimensioni vissute dagli intervistati, i loro percorsi educativi e lavorativi, i loro orientamenti valoriali allo scopo di individuarne le aspettative e le prospettive, come pure le strategie messe in atto per affrontare la propria condizione.
E' stato pubblicato un research paper contenente i principali risultati emersi, analizzando il ruolo e il peso dei capitali economico, sociale, culturale e simbolico nella gestione della condizione di inattività da parte degli intervistati e le loro aspettative, le loro propensioni, le strategie messe in atto.
- I prodotti
- Contatti