Indagine sull'Offerta di formazione professionale (OFP)

Attività: Studi e analisi sull'offerta formativa regionale, sulla domanda di formazione e le reti territoriali

L’ISFOL (Gruppo di ricerca "Studi, analisi e indagini sui sistemi di domanda e offerta di formazione") ha realizzato un’indagine empirica sull’offerta formativa, finalizzata alla ricostruzione delle caratteristiche strutturali dell’offerta di formazione professionale in Italia. L’obiettivo è quello di verificare in che misura il sistema attuale dell’offerta risponda alla domanda di professionalità del mercato del lavoro, contribuendo allo sviluppo delle economie regionali. È attualmente in corso la diffusione dei risultati dell’indagine.

La realizzazione delle attività ha richiesto un approccio metodologico composito, prevedendo una Analisi qualitativa sul tema delle modalità di organizzazione dell’offerta formativa e della qualità ed una Rilevazione statistica su un campione di 1200 agenzie formative accreditate.

Nell'ambito di tale attività è nato il Progetto “Dal cercare al creare lavoro”. Il progetto si propone di sperimentare un modello di offerta formativa innovativo spinto dal basso e originato dalla domanda di chi, anziché cercare lavoro in modo tradizionale, si ingegna a crearlo perché ha passione, talento e idee da realizzare (vedi anche Evento del 21/03/2015).


Sample survey on the Supply of the Vocational Training (OFP)

The survey detects the characteristics and dynamics of the training system, publicly funded by the Italian Regions, carried out by the structures that provide vocational training in all sectors (basic training, advanced training, ITS, apprenticeship, CVT, training for disadvantaged groups).

The survey provides the key indicators of vocational training: impact of the structures that have provided training, participation in training, access, intensity and volume of training courses.

It detects also the characteristics of training, of the trained, the human resources employed and services provided, the innovative processes and the relationships with the SMEs, the impact of the economic crisis and the anti-crisis strategies activated.

The survey is included in the National Statistics Plan of Sistan. It has a sample size of 1,200 educational institutions.

In 2012  70 interviews were conducted with provincial and regional decision-makers and 12 focus groups.

The detection technique is CAPI and lasted for three years. The survey is integrated with INDACO, to reconstruct the overall size of the supply and demand for training in Italy.

 

Esiti attività
Metodologia

La realizzazione delle attività ha richiesto un approccio metodologico composito, secondo la seguente articolazione:

a) Analisi qualitativa sul tema delle modalità di organizzazione dell’offerta formativa e della qualità

Prendendo in esame le iniziative intraprese dalle amministrazioni regionali e provinciali, in relazione alla Raccomandazione europea per la garanzia di qualità in materia di istruzione e formazione professionale, è stato possibile analizzare i diversi temi legati alla qualità dell’offerta, a partire dall’impatto reale della normativa e delle iniziative regionali sull’assicurazione della qualità a livello territoriale e dall’effettiva interpretazione ed applicazione all’interno delle strutture scolastiche e formative.

Metodologia70 interviste individuali a funzionari regionali, stakeholder, esperti e rappresentanti di organismi formativi; 12 focus group con responsabili di strutture formative, funzionari dell’amministrazione, rappresentanti del partenariato economico e sociale.

b) Rilevazione statistica su un campione di 1200 agenzie formative accreditate

L’indagine campionaria ha si è focalizzata sui seguenti aspetti: analisi delle risorse umane, delle strutture, delle caratteristiche del mercato di riferimento; segmentazione dell’offerta in relazione a utenti e caratteristiche dei sistemi locali; analisi dei livelli di copertura della domanda potenziale; livello e tipologia di relazioni presenti sul territorio; caratteristiche dei servizi erogati; livello e tipologia di relazione con le imprese; analisi dei processi di innovazione dei servizi e della loro modalità di erogazione in relazione alle esigenze della domanda; analisi dello stato dell’arte della formazione per i formatori; finanziamento pubblico e privato.

Metodologia: 1200 interviste CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing).

I dati
TitoloHighlights
L’offerta di Formazione Professionale regionale in Italia logo_esteso_HL

 

Contatti
Azioni sul documento