Le dinamiche della dispersione formativa

 

L’indagine sulle cause e sulle dinamiche della dispersione formativa nasce dalla constatazione che i “numeri” dei giovani che abbandonano i percorsi formativi senza raggiungere un adeguato livello di qualificazione nel nostro Paese continua a rimanere più elevato rispetto a quello degli altri Stati membri dell’UE. Tracciare un identikit che evidenziasse le caratteristiche dei giovani a rischio dispersione ed esplorasse le dinamiche e le principali cause degli abbandoni è stato dunque l’obiettivo di una indagine che ha raggiunto oltre 500 giovani prematuramente estromessi dai percorsi. Oltre 6 mila contatti e 1.500 interviste rivolte a giovani usciti 6 anni prima dalla scuola secondaria di primo grado, hanno consentito di ascoltare un numero di testimoni mai raggiunto in passato, visto il target, per sua natura particolarmente sfuggente. Il quadro che emerge conferma solo in parte il profilo delle indagini sociologiche, che descrivono soggetti in situazioni di difficoltà economiche, sociali e familiari. Emergono infatti anche dimensioni meno note che sembrano completare il quadro fenomenologico con delle tinte nuove rispetto a quanto fino ad ora conosciuto.

Azioni sul documento