Training Price Survey - Indagine sull’Offerta formativa erogata dalle agenzie private
Attività: Studi e analisi sull'offerta formativa regionale, sulla domanda di formazione e le reti territoriali
L’Indagine sull’Offerta formativa erogata dalle agenzie private (ISF-00053) - realizzata dal Gruppo di ricerca "Studi, analisi e indagini sui sistemi di domanda e offerta di formazione" - ha l’obiettivo di individuare le principali tipologie di servizi formativi erogati dalle strutture formative sul mercato privato, cercando di comprendere quali siano i fattori che concorrono a determinarne i prezzi e i relativi costi medi.
Fondamentale è il collegamento con la contemporanea indagine ISFOL sull’offerta di formazione professionale regionale, finalizzata alla ricostruzione delle caratteristiche strutturali dell’offerta di formazione professionale pubblica in Italia. L’integrazione con tale indagine è utile per rilevare elementi di differenziazione rispetto all’omologo mercato dell’offerta formativa pubblica.
In particolare, si rileveranno differenze nella determinazione dei prezzi e nelle strategie adottate per garantire ai partecipanti i benefici attesi dalla partecipazione alle attività formative ed il raccordo con il mercato del lavoro.
A tal fine, verranno analizzate:
- le modalità di rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi;
- i contenuti della formazione;
- le metodologie impiegate;
- le professionalità coinvolte nella progettazione ed erogazione del servizio;
- la tipologia di tecnologie digitali utilizzate;
- la rete di relazioni con organizzazioni istituzionali e private territoriali, nazionali e internazionali;
- l’eventuale utilizzo di finanziamenti pubblici.
Gli obiettivi operativi riguardano anche:
- la rilevazione di quale gap di domanda di formazione e servizi formativi le società private vanno a colmare in alcuni settori definiti in base alla loro rilevanza;
- l’analisi dei fattori strutturali e psicosociali che concorrono a determinare i prezzi della formazione.