Transizione scuola lavoro
Il progetto prevede la realizzazione di una rilevazione ad hoc sulla componente giovanile della popolazione italiana che, attraverso una ricostruzione retrospettiva dei percorsi di istruzione, formazione e inserimento nel mercato permetta di fornire un quadro esaustivo sulle scelte formative e i modelli di transizione tra nell’occupazione, con particolare riferimento alle condizioni familiari, alla redditività delle scelte formative, al rendimento del capitale umano accumulato e alla formazione delle competenze nei primi anni di accesso al mercato del lavoro. Inoltre l’indagine consentirà di analizzare le criticità relative al mondo del lavoro giovanile in generale e agli effetti dell’attuale crisi economica sull’occupazione dei giovani in particolare.
Una rappresentatività a livello regionale dei dati raccolti permetterà di metterli in relazione con le caratteristiche dei mercati del lavoro locali, con le specificità territoriali degli interventi formativi e delle politiche attive del lavoro regionali finalizzare all’inserimento lavorativo dei giovani.
In tal modo si fornirà un utile supporto conoscitivo ai policy maker sia nazionali che regionali, agli operatori del settore, al sistema di formazione professionale, alle imprese e al mondo della ricerca.
La fase di rilevazione sul campo partirà a gennaio 2013 e coinvolgerà un campione di circa 45.000 giovani di età compresa tra i 20 e i 34 anni. Tale numerosità campionaria garantisce la rappresentatività a livello regionale dei dati raccolti per tutte le principali dimensione di analisi (classi di età quinquennali, genere, titolo di studio, condizione occupazionale). Si utilizzerà una tecnica di campionamento a più stadi stratificato, e il campione finale verrà estratto dalle anagrafi comunali.
Il disegno di indagine prevede la presenza di una quota longitudinale all’interno del campione, relativa alle coorti dei giovani nati nel 1993, 1990 e 1987, in modo tale da garantire continuità con la prima rilevazione sulle transizioni scuola-lavoro condotta dall’Isfol tra ottobre 2010 e marzo 2011.
La tecnica di rilevazione sarà mista, gli intervistati avranno la possibilità di scegliere tra la modalità di intervista CATI (Computer Assisted Telephone Interview) e la CAWI (Computer Assisted Web Interview).
Il questionario di rilevazione sarà strutturato in modo tale da rilevare in maniera dettagliata (in ottica retrospettiva) i percorsi scolastici sia di istruzione che di formazione, le modalità di ricerca di lavoro, le caratteristiche dei vari episodi di occupazione e disoccupazione, oltre al background familiare, i redditi da lavoro, le attività del tempo libero e l’apprendimento informale.
Per informazioni: [email protected]