Sistema permanente di monitoraggio delle attività formative finanziate dai Fondi Paritetici Interprofessionali
L’Isfol, a partire dal 2008, gestisce l’attività di Assistenza Tecnica al sistema di monitoraggio delle attività di formazione (denominato Sistema Nexus) finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La funzione di Assistenza Tecnica è finalizzata, tra i vari obiettivi, ad analizzare la qualità e la correttezza dei flussi (singoli piani formativi) inviati dai Fondi al Ministero del Lavoro, di elaborare specifici report statistici e di consentire ai fondi di pre-testare singoli flussi prima del loro invio formale.
I Fondi inviano i flussi con cadenza semestrale entro il 31 gennaio, relativamente ai piani approvati e conclusi nel semestre precedente (ultimo semestre dell’anno precedente), ed entro il 31 luglio relativamente al primo semestre dell’anno in corso.
Il sistema raccoglie le informazioni relative ai singoli piani di formazione in due momenti:
- in approvazione, ossia piani che contengono informazioni relative al momento in cui viene deliberato/autorizzato il finanziamento del piano presentato (in genere con un atto specifico del Consiglio di Amministrazione del fondo);
- in conclusione, ossia piani che contengono informazioni relative al momento in cui si conclude il processo di rendicontazione per le attività effettivamente realizzate.
All’interno di ciascun piano le informazioni sono ripartite su 4 livelli (piano, progetto, impresa, lavoratore) ciascuno contenente specifiche variabili e relative modalità che riguardano le caratteristiche della formazione erogata e quelle dei beneficiari. Il sistema si avvale di una serie di classificazioni riconducibili direttamente o indirettamente ai format di raccolta delle informazioni utilizzate da fonti istituzionali quali, in primo luogo, Istat, Eurostat e CNEL
Annualmente alcune elaborazioni statistiche relative alle attività finanziate dai Fondi vengono conferite al Rapporto sulla Formazione Continua e, in base a esigenze specifiche, al Ministero del Lavoro.