SIONP – Sistema Informativo sulle Organizzazioni No Profit
ISFOL ha realizzato per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il prototipo di un sistema informativo, comprensivo di associazioni del terzo settore iscritte nei registri/albi/elenchi ufficiali gestiti e tenuti da amministrazioni pubbliche nazionali e territoriali. È strutturato in modo da garantire il rispetto delle diverse competenze istituzionali e la qualità statistica dell’informazione. E’ un “archivio istituzionale” unico e aggiornato che consente una rappresentazione della realtà del non profit in Italia a vari livelli - nazionale, regionale, prefettizio, provinciale e comunale - e per diverse tipologie di soggetti. E’ una fonte informativa, standardizzata e comparabile, basata sull’integrazione di dati di archivi amministrativi preesistenti provenienti da fonti informative differenti per origine, tipo, popolazioni trattate e scopo. Il SIONP presidia parametri qualitativi e quantitativi, è modulare, implementabile e flessibile per rispondere ad esigenze informative crescenti e non sempre definibili a priori. La sua innovatività consiste nella re-ingegnerizzazione dei processi per bilanciare le asimmetrie informative che attualmente caratterizzano i registri e per creare una base informativa “sul settore” accessibile a tutti gli interessati. La condivisione del sistema con i territori e con altre amministrazione di un patrimonio informativo allineato dal punto di vista metodologico è strategica per non avere periodi vacanti, di “buco informativo” come quello compreso tra due rilevazioni censuarie. Inoltre, è stato predisposto per supportare rilevazioni e archiviarle in una logica “incrementale”, in grado di restituire nel tempo e tempestivamente informazioni utili e “di governance” per il Paese.
Il SIONP raccoglie, ordina, sistematizza: i dati anagrafici dei registri delle organizzazioni non profit; le indagini settoriali e tematiche svolte dall’ Isfol; la documentazione normativa e di ricerca sulle organizzazioni non profit; i documenti prodotti dal progetto. Al momento fanno parte del SIONP circa 300 archivi amministrativi compresi nell’arco di tempo 2007-2014:
- i registri regionali e provinciali istituiti ai sensi delle leggi 266/1991, 383/2000, 381/1991 e del Decreto del Presidente della Repubblica 361/2000;
- i registri prefettizi in relazione alle fondazioni con personalità giuridica di rilievo nazionale (DPR 361/2000);
- i registri nazionali riguardanti le Organizzazioni non governative (Legge 49/1987); gli elenchi nazionali degli enti che nelle diverse annualità - a partire dal 2008 - hanno richiesto l’accesso al 5 per mille; il registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale (legge 383/2000);
- altri registri di valenza nazionale, sia di fonte pubblica che di fonte privata, tra cui: il Registro delle associazioni a favore degli immigrati e l’Elenco del sostegno a distanza entrambi del MLPS, l’Elenco degli Istituti Culturali del MiBACT, l’Archivio delle associazioni sportive del CONI, l’Elenco delle Comunità di Accoglienza del CNCA, gli IRCCS del Ministero della salute, l’Elenco antiracket e antiusura del Ministero dell’interno, l’Elenco delle Comunità terapeutiche del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli Elenchi della CEI e della Caritas, il Registro delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale dell’AGICES, l’Elenco delle Società di mutuo soccorso della FIMIV, l’Elenco delle Fondazioni universitarie del MIUR, quello delle Fondazioni d’impresa di Sodalitas e delle Fondazioni bancarie dell’ACRI.
Nel periodo tra il 2011 ed il 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha inserito il SIONP nel Piano Statistico Nazionalee nel Piano sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e di Territorio ed ha previsto, inoltre, di far confluire il Sistema nel Portale istituzionale del Ministero. ISFOL ha, parallelamente, svolto una serie di indagini complementari finalizzate ad aggiornare e implementare le informazioni dei registri. Ha stimolato l’avvio di rapporti di scambio istituzionale con i territori e con le amministrazioni competenti nella tenuta dei Registri (protocollo d’intesa con la Regione Piemonte) per sperimentare l’utilizzo del prototipo sia nelle sue funzioni amministrative-gestionali che in quelle di rilevazione-analisi.
L’esigenza di continuare su questa strada è anche rafforzata dagliobiettivi tematici (9 e 11) fissati dalla nuova Programmazione del FSE 2014-2020 ed, in particolare, dal PON Inclusione. In particolare, l’ob. 11 raccomanda agli Stati membri la costruzione il rafforzamento e il miglioramento dei sistemi informativi, anche sull’economia sociale, da realizzare entro l’arco temporale di attuazione della Strategia Europa 2020. Per queste finalità, ISFOL, progetterà azioni di sistema nazionali per lo sviluppo sistematico del SIONP in tutte le Regioni italiane per “renderlo un bene comune”. Il SIONP, infine, è coerente con il processo di riordino auspicato dalla legge delega di riforma del Terzo settore essendo un sistema informativo da cui si può ripartire per renderlo il futuro Registro Unificato delle organizzazioni del Terzo settore.