Sistaf - Sistema informativo statistico sulla formazione a finanziamento pubblico e a titolarità regionale, cofinanziata o meno

 

Il sistema, inserito nel PSN del Sistan (LPR-000094), raccoglie informazioni sugli interventi di formazione, i partecipanti e le agenzie formative, raccolte in distinte anagrafiche tra loro collegate.

Dopo un periodo di sperimentazione che ha coinvolto 8 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania e Puglia),  in accordo con le Direzioni Generali PAPL e PSL del Ministero, il progetto prevede attualmente il coinvolgimento di tutte e 21 le amministrazioni. Inoltre, la piattaforma informatica del Sistaf sarà collocata presso i server del Ministero, beneficiando del raccordo con il sistema delle Comunicazioni Obbligatorie e quello delle Schede Anagrafico Professionali.

Su richiesta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in accordo con la Ragioneria Generale dello Stato, conclusa la seconda annualità, da luglio 2015 il datamodel Sistaf sarà il format di riferimento obbligatorio in base al quale le amministrazioni regionali dovranno raccogliere i dati sulla formazione a finanziamento pubblico.

Sviluppi successivi a luglio 2015: integrazione con il sistema di monitoraggio dei fondi interprofessionali e collegamento con l’anagrafe dello studente.

Tale attività rientra nell'ambito della tematica Infrastruttura statistica per la valutazione delle politiche della formazione.

Contatti
Azioni sul documento